A Milano c'è una porta che si apre
sul futuro: STEP FuturAbility District uno spazio in piazza
Adriano Olivetti, divulgativo ed esperienziale, messo a
disposizione della città da Fastweb (che qui ha il suo quartier
generale) in cui si possono approfondire i temi legati alle
nuove tecnologie e trovare una 'bussola' orientarsi in un mondo
in rapida trasformazione.
STEP propone prima di tutto un'esperienza personale e
interattiva, un percorso in 10 tappe alla scoperta della propria
FuturAbility, ovvero la propria attitudine al futuro che sarà
ufficialmente aperto al pubblico da martedì 31 maggio, con
l'anticipazione di un weekend "porte aperte" ad ingresso
gratuito sabato 28 e domenica 29 maggio. Forward, sarà la nostra
guida virtuale, parlandoci dal telefonino dopo aver scaricato
una App gratuita, e per 45 minuti ci accompagna tra
installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali,
sollecitando la curiosità attraverso domande che sono in fondo
un test per misurare le nostre competenze digitali. "Il
principale gap che abbiamo in Italia sono le competenze
digitali:
il 60% italiani non possiede competenze digitali di base e il
problema esplode su quelle avanzate, il 78% - 4 italiani su 5 -
non le hanno. Quindi non è un problema di banda larga, di avere
un'infrastruttura, le cosiddette corsie digitali ma le patenti
digitali" spiega l'ad di Fastweb, Alberto Calcagno presentando
il progetto sviluppato insieme a una serie di partner per i
contenuti e tecnologici. "Con Step futurability district
abbiamo l'ambizione di creare iniziative che hanno tutte a che
fare con il futuro". "Non offriamo uno show o fuochi d'artificio
ma una trasformazione culturale" aggiunge nella convinzione che
"il fare azienda non necessariamente è legato al fatturato".
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