Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scala: Salsi, mondo si evolve e deve farlo anche opera

Scala

Scala: Salsi, mondo si evolve e deve farlo anche opera

'Ieri serata magica, risultato impegno di una marea di gente'

MILANO, 08 dicembre 2021, 18:29

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' soddisfatto Luca Salsi del Macbeth con la regia di Davide Livermore e la direzione di Riccardo Chailly che ieri sera ha inaugurato la stagione lirica della Scala. E non potrebbe essere altrimenti, lui che ha incassato un mare di applausi interpretando il ruolo principale.
    Però dopo qualche contestazione, che è arrivata alla regia e ad Anna Netrebko, ha voluto difendere "il lavoro pazzesco fatto dietro, dal 25 ottobre, il lavoro di una marea di gente. Un conto è se piace o no, un altro dissentire insultando". "Anna - aggiunge - è il soprano migliore del mondo e fa una lady Macbeth straordinaria. Non è possibile contestarla". Come non è più possibile fare l'opera come 40 anni fa. "Se uno vuole scene dipinte e i cantanti fermi, allora ascolti il disco. Ma adesso siamo nel 2021. Abbiamo a disposizione una tecnologia incredibile, perché non dobbiamo usarla?".
    "Dobbiamo andare avanti con la tecnologia che abbiamo, usarla nel modo giusto, ma usarla. E stare in scena recitando, come attori" spiega. Il linguaggio deve rispecchiare i tempi, e questi sono tempi di serie tv, internet, cinema. L'essenza dell'opera invece resta, perché è già attuale. Quella in Macbeth e non solo. "Verdi alla sua epoca era già futurista. Ha creato personaggi attuali come Rigoletto, un padre che tiene segregata la figlia che però viene stuprata". O Macbeth istigato "dalla moglie più forte di lui", un personaggio che Salsi inizialmente faceva in modo "spavaldo con una voce stentorea, ma poi ho capitola sua debolezza, con molti piani e voce trattenuta". "Se non sono storie attuali queste...".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza