Perché non scoprire bellezze e
tesori dei territori vicini a casa? ovvero 'Quest'estate voglio
andare vicino. Why not?': è questo il titolo della campagna
turistica per cui si sono alleati Milano, Brescia, Bergamo,
Mantova e Cremona, che insieme hanno un bacino di sei milioni di
abitanti e dunque di sei milioni di potenziali turisti, un
tesoro prezioso in particolare in questo anno segnato dalla
pandemia.
D'altronde che questa zona d'Italia offra gioielli segreti lo
dimostra l'ambientazione della conferenza stampa organizzata per
presentare l'iniziativa: i giardini di Palazzo Moroni di
Bergamo, riaperti dal Fondo Ambiente Italiano solo poche
settimane fa dove si sono ritrovati i sindaci di Bergamo e
Cremona Giorgio Gori e Gianluca Galimberti, dei vice sindaci di
Brescia e Mantova Laura Castelletti e Giovanni Buvoli,
dell'assessora al turismo di Milano Roberta Guaineri.
Dal birdwatching a Milano, con le immagini dei fenicotteri
rosa di Villa Invernizzi, al viaggio nel tempo con l'orologio
astronomico di Mantova sono cinque le campagne per ciascuno dei
territori e una complessiva. Bergamo Altissima con le immagini
delle Orobie, le montagne bergamasche, Brescia a Mare, con le
immagini dei laghi bresciani solcati da una piccola
imbarcazione; poi "Cremona in alta quota", con la scala a
chiocciola che porta sulla cima del Torrazzo sono le altre
sorprese della campagna di affissioni e post social realizzata
dall'agenzia bresciana Gummy Industries. Campagna che ha anche
un'altra peculiarità, oltre a quella di mettere in rete una
serie di territori. E' infatti realizzata integralmente con
immagini di instagrammer locali.
Di appoggio ci sarà anche un sito www.andiamovicino.it, che
rimanda ai siti di promozione di Milano, Bergamo, Brescia,
Cremona e Mantova e che permette di iscriversi alla newsletter
per ricevere segnalazioni e approfittare di un'estate piena di
sorprese: "la bellezza è più vicina di quanto pensi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA