Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Monopattini: audizione ass. Campora in commissione Trasporti

Monopattini

Monopattini: audizione ass. Campora in commissione Trasporti

Genova lavora a bando sharing, sperimentazione fino a 750 mezzi

GENOVA, 22 giugno 2021, 18:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'assessore ai trasporti e alla mobilità integrata del Comune di Genova, Matteo Campora, è stato audito questa mattina durante la seduta della commissione Trasporti della Camera dei Deputati, presieduta dalla parlamentare ligure Raffaella Paita. Lo segnala il Comune di Genova in una nota.
    Campora ha raccontato l'esperienza di Genova come prima città italiana ad avere regolamentato, con un'apposita ordinanza dirigenziale, la circolazione dei monopattini elettrici, imponendo l'obbligo del casco. Ha risposto ad alcune domande sull'operato dell'amministrazione comunale relativamente ai monopattini, esprimendo inoltre la necessità di procedere a una regolamentazione a livello nazionale, attraverso una revisione del Codice della Strada o con una proposta di legge ad hoc. Tra le richieste di Campora, oltre al casco obbligatorio, anche la presenza di indicatori di svolta sui monopattini e la possibilità di identificare i mezzi facenti parte delle flotte di monopattini in sharing.
    Dallo scorso 1° giugno, sul territorio di Genova, è entrata in vigore l'ordinanza che impone l'obbligo di indossare il casco a chi circola con un monopattino elettrico, abbassando inoltre il limite massimo di velocità a 20 km/h, contro i 25 fissati a livello nazionale.
    Il Comune sta attualmente lavorando alla predisposizione di un bando per la presentazione di una manifestazione di interesse per un servizio di monopattini elettrici in sharing. La flotta di monopattini, per i primi sei mesi di sperimentazione del servizio, dovrà essere composta da un minimo di 250 a un massimo di 500 mezzi che, nel corso del periodo di sperimentazione, potranno aumentare fino a 750. Il servizio funzionerà all'interno di un'area operativa individuata dal Comune dove saranno previste delle aree virtuali di sosta. L'uso del casco sarà obbligatorio, mentre i veicoli dovranno essere dotati di un limitatore di velocità a 20 km/h, di indicatori di direzione nonché di numero identificativo sul retro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza