/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cantieri autostrade: perizia su manutenzioni gallerie liguri

Cantieri autostrade

Cantieri autostrade: perizia su manutenzioni gallerie liguri

La procura ha nominato tre esperti

GENOVA, 13 aprile 2021, 14:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La procura di Genova ha disposto una perizia sui criteri di manutenzione delle gallerie della rete ligure e sulla sicurezza delle stesse. I pubblici ministeri Stefano Puppo e Walter Cotugno hanno incaricato tre ingegneri per procedere con la consulenza. I tre esperti inizieranno con l'analisi dei reperti della galleria Bertè, il tunnel della A26 dove il 30 dicembre 2019 caddero due tonnellate di cemento dalla volta. Poi proseguiranno con le altre gallerie della rete autostradale ligure.
    All'indomani del crollo la procura aveva aperto un fascicolo.
    Sono 21 le persone indagate: per nove l'accusa è di inadempimento di contratti di pubbliche forniture. Agli altri 12, invece, vengono contestati il crollo colposo, il falso e l'attentato alla sicurezza dei trasporti. Il filone sul mancato adeguamento vede indagati l'ex amministratore delegato di Aspi e Atlantia Giovanni Castellucci, l'ex direttore delle grandi opere Paolo Berti, l'ex direttore della manutenzioni Michele Donferri Mitelli, ma anche il suo predecessore Mario Bergamo. Stesso reato è contestato anche all'ex direttore di tronco Mirko Nanni a cui i pubblici ministeri Puppo e Cotugno contestano anche l'omissione di atti d'ufficio, l'attentato alla sicurezza dei trasporti e la rimozione ed omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro. Dopo il crollo partirono una serie di ispezioni da parte dell'ingegnere Placido Migliorino del Mit col quale Aspi ha avviato un piano per la messa in sicurezza dei tunnel.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza