Mostre: a Illegio 30 capolavori, da Tintoretto a Monet

'Cambiare' , opere da tutta Europa dal 16 maggio al 17 ottobre

(ANSA) - UDINE, 16 APR - Saranno aperte domani le prenotazioni (obbligatorie) per visitare la mostra internazionale d'arte che sarà allestita dal 16 maggio al 17 ottobre nella Casa delle esposizioni del borgo alpino di Illegio (Udine), sul tema "Cambiare", con 30 capolavori in arrivo da musei e gallerie di tutta Europa.
    Tra le opere, di cui la maggior parte mai viste prima d'oggi in Italia, e alcune totalmente inedite, si potranno ammirare un Tintoretto, due Antoon Van Dyck, due Claude Monet e un Giacomo Balla.
    "La mostra 'Cambiare' è un'avvincente meditazione su quest'esperienza fondamentale della nostra esistenza", ha spiegato don Alessio Geretti, curatore scientifico dell'esposizione organizzata dal Comitato di San Floriano, e sostenuta da Regione, PromoturismoFvg e Fondazione Friuli con 30 realtà locali. "E inoltre - ha aggiunto - è un messaggio forte per il mondo messo duramente alla prova dalla vicenda della pandemia , che trova il coraggio di rinascere e di ripensarsi. Una mostra preziosa, con importanti inediti d'arte e provocazioni per il pensiero".
    Gli organizzatori assicurano che non ci sarà rischio per la salute grazie a un rigoroso protocollo che prevede, oltre ai normali accorgimenti di sicurezza, la sanificazione continua dell'atmosfera di ogni sala.
    "Cambiare" mette in mostra il movimento che riguarda il cosmo e le specie e le coscienze, facendo riscoprire al visitatore la mitologia classica, la Sacra Scrittura, la letteratura e il teatro, la storia delle rivoluzioni e delle trasformazioni dell'Occidente. Il percorso è articolato in quattro sezioni: la prima dedicata all'impulso di cambiare il mondo attorno a noi, la seconda ai più affascinanti racconti di metamorfosi, dalla mitologia alle favole, la terza alle storie di cambiamento interiore, la quarta al panorama del cambiamento dell'arte.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie