/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il 35% dei libri venduti all'estero è per ragazzi

Il 35% dei libri venduti all'estero è per ragazzi

I dati Aie alla Bologna Children's Book Fair

BOLOGNA, 08 aprile 2024, 13:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

(dell'inviata Mauretta Capuano) L'editoria per bambini e ragazzi è un'eccellenza nell'internazionalizzazione. "I libri per i più piccoli sono quello che vendiamo di più all'estero, il 35% del totale. L'Asia riveste un ruolo fondamentale. Importanti per il settore ragazzi sono le coedizioni che sono l'85% delle 1.716 del 2022", ha sottolineato Bruno Giancarli, dell'Ufficio Studi dell'Associazione Italiana Editori, nel giorno d'inaugurazione della Bologna Children's Book Fair, all'appuntamento per gli operatori stranieri The Italian general book market 2023, a cura di Aie nel quadro di Destinazione Francoforte che ha visto l'arrivo in Fiera del commissario straordinario del governo, Mauro Mazza.
    In Europa vendiamo 1.307 titoli, in Asia 912. Compriamo molto dall'Europa, 1.493 titoli, e dall'America del Nord, 590mila titoli. Nella top five dei titoli stranieri più venduti all'estero Harry Potter e la pietra filosofale seguito da Harry Potter e la camera dei segreti (Salani) di J.K.Rowling e il Piccolo Principe (Bompiani) di Antoine de Saint-Exupery nell'edizione illustrata. Al quarto posto Diario di una Schiappa. Il re del rock (Il Castoro) di Jeff Kinney e al quinto di nuovo Il Piccolo principe nell'edizione Newton Compton.
    Per gli italiani nella top five troviamo Il mio primo dizionario (Giunti) di Roberto Mari seguito da Per questo mi chiamo Giovanni (Rizzoli) di Luigi Garlando e al terzo Ciao, io sono Chico (Fabbri) di Francesco Taverna. Quarto Il Devoto-Oli Junior (Le Monnier) e al quinto Le cinque porte (Mondadori) di Mauro Corona. Nel focus sul mercato dei libri per ragazzi è stato ricordato che l'Italia è caratterizzata da una congiuntura demografica negativa: la popolazione 0-14 anni ha perso un milione di persone dal 2012 ad oggi (7,3 milioni). Si riduce dunque il pubblico potenziale. I nuovi titoli nel 2022 sono stati 8625. La fascia 3-4 anni la più affollata, con il 34% dei titoli. Il mercato vale 273,9 milioni nel 2023 in crescita dell'1% sul 2022 e del 14% rispetto al 2019. I libri per giovanissimi, fino a 5 anni, ha spiegato Giancarli, sono quelli che crescono di più. A questi numeri bisogna aggiungere i fumetti per ragazzi, che portano il valore del mercato a 291,6 milioni di euro complessivi. La crescita dei fumetti è trainata dai manga ed è più alta del mercato per ragazzi in generale. Fondamentale, nel mercato per ragazzi, sono le vendite nei periodi di festa, soprattutto il Natale. Tra autori italiani e stranieri il mercato è diviso a metà, 50 e 50.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza