/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Artefiera di Bologna diventa 'Playlist', edizione digitale

Artefiera di Bologna diventa 'Playlist', edizione digitale

Dal 21 al 24 gennaio conversazioni e mostre virtuali

BOLOGNA, 14 gennaio 2021, 13:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La settimana dell'arte contemporanea che ruota attorno ad ArteFiera e che tradizionalmente anima la fine di gennaio a Bologna, nel 2021 non ci sarà. ArteFiera, la più longeva fiera d'arte italiana si trasforma, per quest'anno, in 'Playlist', un'iniziativa digitale che dal 21 al 24 gennaio, prova a far vivere in forme nuove l'iniziativa.
    Ospiterà mostre d'arte moderna e contemporanea proposte dalle gallerie che hanno partecipato ad Arte Fiera 2020 (più alcuni ospiti) ma anche conversazioni, film, libri che parlano di arte; arte del presente e del passato, moda e design. Le figure a cui è stato chiesto di proporre le loro playlist non sono solo critici, curatori e artisti, ma anche personalità della cultura in generale: fra loro Stefano Boeri, Romeo Castellucci, Tiziano Scarpa e Stefano Arienti.
    "Abbiamo voluto enfatizzare l'offerta culturale che anche una fiera commerciale propone a ogni edizione - spiega il direttore artistico Simone Menegoi - ed ecco allora una serie di dibattiti, una mostra, documentari sull'arte, eccetera. Non per questo tralasciamo le gallerie, i nostri interlocutori principali. A loro è dedicata una sezione di Playlist che si concentra sulle mostre allestite fisicamente nei loro spazi espositivi, la cui accessibilità ha sofferto molto delle restrizioni dell'ultimo anno. È un modo per sottolineare l'importanza del lavoro delle gallerie, ma anche per ribadire che l'arte, ogniqualvolta è possibile, deve essere vista dal vero". Il presidente di BolognaFiere Gianpiero Calolari precisa che non si tratta di "una fiera digitale ma un progetto culturale e inclusivo" e dà appuntamento al gennaio 2022 quando ArteFiera tornerà nei padiglioni bolognesi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza