/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Reputazione turistica, Marche seconde per appeal portali web

Reputazione turistica, Marche seconde per appeal portali web

Demoskopika, pagine istituzionali interessanti,640mila 'seguaci'

ANCONA, 29 dicembre 2022, 16:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nella 'popolarità turistica delle Marche, quarte in Italia per reputazione turistica dietro Trentino Alto-Adige, Toscana ed Emilia Romagna, giocano un ruolo importante i portali turistici, secondo il Regional Tourism Reputation Index di Demoskopika. Il Trentino-Alto Adige (130,5 punti) si conferma, anche per il 2022, la destinazione più social d'Italia, ossia dotata di maggiore capacità di appeal; ma viene immediatamente seguita dalle Marche (111,5 punti) che staccano Toscana (107,8 punti), Emilia-Romagna (105 punti) e Sicilia (102,7 punti).
    Il Trentino-Alto Adige ottiene la visibilità più rilevante con una dote complessiva di quasi 1,6 milioni di like e follower conteggiati dalle pagine social ufficiali (Instagram, Facebook, Twitter e Youtube) di promozione turistica della regione. "Più che meritevole di attenzione - si legge nella nota di Demoskopika - anche l'interesse suscitato dalle pagine istituzionali delle Marche (111,5 punti) con ben 640 mila 'seguaci'". Le Marche precedono Toscana "(107,8 punti) con circa 824 mila 'apprezzamenti'. A fondo classifica, con investimenti non adeguati sulle reti sociali, si confermano in particolare tre destinazioni: Molise (ultima con 90,7 punti; poco meno di 6 mila like e follower), Campania (91,0 punti; 37 mila "sostenitori") e Calabria (91,4 punti; 38 mila 'seguaci').
    Per le Marche altra nota positiva è l'andamento in rialzo di performance. L'Umbria detiene il primato della destinazione regionale con la migliore performance rispetto al 2021 (+5 posizioni; 13/o posto rispetto al 18/o dell'anno precedente) ma è tallonata da Marche, Lazio e Campania che scalano tre posti nel ranking generale sulla reputazione turistica.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza