Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale, in ripresa i consumi dei dolci delle feste

Natale, in ripresa i consumi dei dolci delle feste

Sigep, resta la preferenza per il panettone. Bene vendite online

ROMA, 29 novembre 2023, 12:58

Redazione ANSA

ANSACheck

'Mastro Panettone ', iscrizioni al top per edizione 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA

'Mastro Panettone ', iscrizioni al top per edizione 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA
'Mastro Panettone ', iscrizioni al top per edizione 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Recuperano, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia, i consumi relativi al bakery dolce, arrivato a 3,3 miliardi di prodotti serviti (+1,4% rispetto al 2022). A renderlo noto è l'edizione natalizia dell'Osservatorio Sigep, salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè di Italian Exhibition Group, la cui 45esima edizione si terrà alla fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio 2024. L'analisi di mercato, condotta su dati Crest di Circana, società operante nell'analisi e interpretazione dei comportamenti dei consumatori, registra in particolare un 2023 positivo per il fuori casa, fino a settembre:, l'ultimo dato disponibile nello studio su base trimestrale, la spesa si attesa sui 50,7 miliardi di euro con una media di 4,56 euro per visita; una crescita dell'11,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Positive anche gli 11,1 miliardi di 'visite', ovvero il numero di persone che entrano ed escono da esercizi commerciali legati al food, delivery compreso, con un incremento del 5,5%. Dal punto di vista delle tendenze Il panettone rimane il Re con un boom per il formato da mezzo chilo e la novità di quello quadrato, ma arriva anche la pasticceria mignon natalizia e tornano i personaggi natalizi di cioccolato. "Gli ordini di Natale - commenta ad esempio Salvatore De Riso, salernitano, presidente Accademia Maestri Pasticcieri Italiani - stanno andando bene. Il panettone, che noi proponiamo in 16 gusti, rimane il 'Re' e abbiamo avuto un boom su quello da mezzo chilo, tutti i 10mila pezzi che di solito prevediamo sono già stati venduti. Credo che il motivo sia dovuto al fatto che la gente voglia spendere un po' meno, soprattutto dopo il ben noto aumento dei tassi di interesse e dei prezzi in generale". "Come consumi - afferma invece Iginio Massari, bresciano, presidente Ambasciatori Pasticcieri dell'Eccellenza Italiana - siamo grosso modo in linea rispetto all'anno scorso. Aumentano invece le vendite online, che ormai rappresentano il 20% del totale". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza