Un mercato quello dei prodotti biologici che nel 2018 ha attratto 8,5 milioni di italiani (+3% rispetto all'anno precedente); in particolare consumano bevande bio 2,7 milioni di persone, con un aumento dell'89% rispetto al 2017.
Di fronte ad una consapevolezza sempre maggiore dei consumatori nella scelta di quello che mangiano, bevono e acquistano in un'ottica di trasparenza su ingredienti e produzioni sostenibili, anche la multinazionale punta su prodotti 'green' con una bevanda "che nasce dalla semplicità", ha spiegato Giuliana Mantovano, direttore marketing di Coca-Cola Italia in occasione della presentazione del prodotto a Milano.
Una bevanda che sembra 'homemade' (fatta in casa), con pochi ingredienti e pochi passaggi. "Semplicità sia degli ingredienti che nel processo di produzione: di questo i consumatori sono sempre più esigenti - ha aggiunto ancora Mantovano -. Per noi è importante allargare le nostre offerte in questa direzione" e nello stesso tempo "arrivare a più persone possibili. Con la campagna 'C'è bisogno di te' lanciamo proprio questi due messaggi: offriamo un tè freddo che è biologico, a basso contenuto calorico, con ingredienti semplici e selezionati e una bottiglia in vetro, e lanciamo anche una call to action proprio per far sì che le scelte dei consumatori siano più consapevoli, per se stessi e per l'ambiente".
Una storia, quella del tè Honest, iniziata più di venti anni fa, quando Seth Goldman, davanti ad un distributore di bibite, si rese conto di "non avere scelta: c'erano tante opzioni, ma non quello che desideravo", ha spiegato. "E' iniziato tutto nella mia cucina, nel 1998: ho cominciato a far prove a infondere tè, realizzando questa bevanda. Poi sono andato in un supermercato locale, l'ho fatto assaggiare, e il gestore mi ha chiesto 15mila bottiglie: ero scioccato. Poi con il passaparola il tè è diventato virale, finché è arrivata Coca-Cola".
"Siamo rimasti fedeli alla ricetta e ai nostri valori e abbiamo continuato ad usare foglie selezionate, frutta biologica, nessun ingrediente artificiale". Honest è disponibile in due gusti: limone e fiore d'arancia e lampone e basilico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA