/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ortofrutta, la spesa annua per famiglia è di 315 euro

Ortofrutta, la spesa annua per famiglia è di 315 euro

Il calcolo Nielsen è sugli acquisti nella Grande distribuzione

ROMA, 18 gennaio 2019, 14:13

Redazione ANSA

ANSACheck

. - RIPRODUZIONE RISERVATA

. - RIPRODUZIONE RISERVATA
. - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Sono soprattutto famiglie medio grandi che vivono al Nord e nel Centro Italia i consumatori che acquistano quantità sopra la media di prodotti ortofrutticoli freschi per una percentuale del 70,8% che compra sfuso. Il giro d'affari nel settore fresco e nello specifico dell'ortofrutta ammonta invece a più di 10 miliardi di euro. La spesa media annua per l'ortofrutta nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) per nucleo famigliare si aggira intorno ai 315 euro, ripartita in circa 60 atti d'acquisto nei 365 giorni. E' quanto emerge da un'analisi Nielsen sul comparto ortofrutticolo relativa alle motivazioni e i comportamenti d'acquisto dei consumatori nei confronti dei prodotti sfusi rispetto a quelli preconfezionati.

Lo studio nella comparazione tra fasce di acquisto certifica infine che oggi sono 12 milioni le persone (famiglie più giovani, o single) collocabili a Sud Italia che acquistano meno prodotti vegetali indipendentemente dal fatto che si tratti di prodotti confezionati o sfusi e a loro è addebitata la responsabilità del recente calo del comparto ortofrutticolo non confezionato (-5,5% 2018 vs. 2017). 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza