/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

X lancia Articles, post più lunghi per gli abbonati a pagamento

X lancia Articles, post più lunghi per gli abbonati a pagamento

I creatori di contenuti potranno usare il social come un blog

MILANO, 08 marzo 2024, 10:59

Redazione ANSA

ANSACheck

X lancia Articles, post più lunghi per gli abbonati a pagamento © ANSA/EPA

X, l'ex Twitter, ha reso disponibile una nuova funzione per gli abbonati al servizio Premium, a pagamento. È la possibilità di postare articoli più lunghi, quasi come fosse un blog, per aumentare così la permanenza sul social network. Della nuova sezione Articles si parla da mesi, anche se finora era rimasto un progetto ancora irrealizzato da Elon Musk, alle prese con altre criticità della società.

Oltre al testo, gli articoli possono includere immagini, video, file animati e collegamenti. Una volta pubblicato, il contenuto può essere letto e condiviso da chiunque su X in base alla platea selezionata dall'autore. Vista la necessità di rendere l'articolo appetibile, la sezione fa debuttare anche i classici pulsanti di formattazione, noti a chi usa programmi di scrittura di vario tipo. Sono così lontani i tempi in cui sulla piattaforma si potevano postare solo messaggi di 140 caratteri, poi passati a 280 nel 2017, e a 10mila nel 2023 ma esclusivamente per gli utenti a pagamento.

X ha iniziato a lavorare su post più lunghi molto prima dell'acquisizione dell'azienda da parte di Elon Musk. La società ha mostrato una prima versione, originariamente chiamata Note nel 2022, con l'obiettivo di attirare scrittori di newsletter e altri creatori. Musk ha confermato la scorsa estate che gli strumenti di pubblicazione erano ancora in lavorazione. Come scrive il sito Engadget, la spinta all'apertura di Articles potrebbe essere correlata al voto presidenziale americano e alla volontà di Musk di rimettere al centro del dibattito politico la piattaforma che, anche per il lancio del concorrente Threads di Meta, ha perso il suo carattere di unicità nel panorama digitale.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza