/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Google, sull'IA formazione e 1 milione euro per aiutare Pmi

Google, sull'IA formazione e 1 milione euro per aiutare Pmi

Al via il progetto 'IA per il Made in Italy'. Melissa Ferretti Peretti: "Cogliere opportunità dalla tecnologia"

ROMA, 11 aprile 2024, 09:35

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

Consulenze personalizzate e corsi di formazione per aiutare le Pmi italiane a raccogliere la sfida dell'intelligenza artificiale. Fino a 1 milione di euro per supportare i lavoratori impattati dalla tecnologia. E' l'obiettivo del progetto di Google 'IA per il Made in Italy' che si focalizza su quattro settori chiave della produzione nazionale: metalmeccanico, abbigliamento, arredamento e agroalimentare.

 "L'intelligenza artificiale rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane, servono una visione strategica su come applicare l'IA al proprio business e le competenze necessarie per implementarla. Per rispondere a questi due bisogni abbiamo realizzato il progetto", afferma Melissa Ferretti Peretti, Country Manager e Vice President di Google in Italia.

 Il progetto comprende un'analisi della maturità digitale del proprio business grazie all'AI Smart Report (in collaborazione con il Politecnico di Milano) uno strumento che permette di individuare le soluzioni più utili per la propria realtà "con miglioramenti nell'efficienza che possono portare a una riduzione anche del 10% di specifiche voci di costo". Ci sono anche corsi per preparare le persone a coglierne le opportunità dell'IA. E si possono prenotare consulenze su misura con esperti sia online sia di persona negli Spazi Interattivi di Google. Il primo appuntamento - una iniziativa parte della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Governo - si terrà a Bergamo il 17-19 aprile, in collaborazione con Anima Confindustria e sarà sul settore metalmeccanico. L'intero progetto avrà un sito dedicato.

 Il progetto non si limita alle aziende. Nell'ambito dell'AI Opportunity Initiative for Europe annunciata a febbraio, il Google.org AI Opportunity Fund: Europe in collaborazione con Center for Public Impact sosterrà anche in Italia i lavoratori impattati dall'IA: destinati fino a 1 milione di euro. Possono presentare domanda le aziende non profit e le imprese sociali che si rivolgono ai lavoratori che hanno bisogno di acquisire competenze nell'uso dell'IA sul lavoro. I selezionati riceveranno una formazione e un sostegno economico per aiutare i beneficiari ad accedere alle opportunità di apprendimento.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza