/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Google valuta pagamento per motore di ricerca con l'IA

Google valuta pagamento per motore di ricerca con l'IA

Lo riporta il Financial Times. Sarebbe la prima volta di un prodotto principale con il paywall

ROMA, 05 aprile 2024, 13:43

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

Google sta valutando la possibilità di far pagare per funzionalità premium l'uso del suo motore di ricerca basato sull'intelligenza artificiale. Lo riporta il Financial Times citando fonti che hanno familiarità con il progetto. Sarebbe la prima volta che il colosso tecnologico fa pagare per uno dei suoi prodotti principali e anche una rivoluzione nel mondo dei motori di ricerca.

Secondo il rapporto, Google sta esaminando una varietà di opzioni inclusa l'integrazione di funzionalità di ricerca basate sull'IA nei suoi servizi di abbonamento premium che già forniscono l'accesso al suo nuovo assistente Gemini AI in Gmail e Docs. Secondo le indiscrezioni, gli ingegneri stanno sviluppando la tecnologia necessaria per implementare il servizio ma i dirigenti non hanno ancora preso una decisione definitiva su se e quando lanciarla, ha spiegato una delle fonti al Financial Times. Il motore di ricerca tradizionale di Google rimarrebbe gratuito e gli annunci continuerebbero ad apparire accanto ai risultati di ricerca anche per gli abbonati, aggiunge il rapporto. Lo scorso anno Google ha registrato entrate per 175 miliardi di dollari dalla ricerca e dagli annunci correlati.

L'eventuale mossa verrebbe compiuta da Big G anche nel tentativo di guadagnare terreno nel settore in rapida evoluzione dell'IA dove c'è forte competizione con Microsoft e OpenAi.

"Non stiamo lavorando o considerando un'esperienza di ricerca senza pubblicità. Come abbiamo fatto molte volte in passato, continueremo a creare nuove funzionalità e servizi premium per migliorare le nostre offerte di abbonamento su Google", ha detto la società a Reuters online.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza