Sicurezza: 5 stelle per Tonale, Sportage, Born e Citan

Anche Mercedes Classe T ottiene il massimo punteggio Euro NCAP

Redazione ANSA ROMA

Nella nuova sessione di test di sicurezza di Euro NCAP, cinque auto sono state promosse a pieni voti: hanno ottenuto le 5 stelle i nuovi crossover Alfa Romeo Tonale, KIA Sportage e la compatta elettrica Cupra Born, oltre ai MPV – Multi Purpose Vehicle - Classe T e Citan Tourer, entrambi di Mercedes-Benz. Buon risultato anche per Toyota Aygo X e la BMW i4 elettrica, giudicate con 4 stelle.

La nuova Alfa Romeo Tonale ha soddisfatto tutti i requisiti per ottenere una valutazione eccellente, pur mancando di airbag centrale e mostrandosi migliorabile negli urti frontali. Il crossover di Arese è risultato molto efficace nella prevenzione degli incidenti e offre anche un sistema in grado di rilevare la sonnolenza del conducente. KIA Sportage, completamente rinnovata, condivide la piattaforma della Hyundai Tucson già promossa l’anno scorso, oltre a gran parte dei sistemi di ausilio alla guida. La Cupra Born, invece, offre standard di sicurezza elevati per una sportiva.

Le Mercedes-Benz Classe T e Citan Tourer, modelli gemelli, sfoggiano un nuovo airbag centrale e sistemi di sicurezza attiva ad alte prestazioni. Toyota Aygo X sconta invece una dotazione non completa di tutti i sistemi avanzati, mentre BMW i4 perde qualche punto nella capacità di prevenire gli incidenti. "I buoni risultati di questa nuova serie di test Euro NCAP evidenziano l’impegno in direzione della sicurezza dei costruttori - afferma Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia – e l’Alfa Romeo Tonale è un segnale di ripresa nella giusta direzione del settore dell’automotive italiano".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie