/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Munro Mk1, 4x4 elettrico che non teme il fango della Scozia

Munro Mk1, 4x4 elettrico che non teme il fango della Scozia

Robusto e inarrestabile l'erede green dell'iconico Defender

ROMA, 22 maggio 2023, 18:07

Redazione ANSA

ANSACheck

Munro Mk1, 4x4 elettrico che non teme il fango della Scozia © ANSA/Munro

Munro Mk1, 4x4 elettrico che non teme il fango della Scozia © ANSA/Munro
Munro Mk1, 4x4 elettrico che non teme il fango della Scozia © ANSA/Munro

Non deve stupire il fatto che a pensare e a realizzare il fuoristrada elettrico duro e puro Munro Mk1 sia stata una start-up scozzese. Questa azienda - come ribadisce il nome rubato all'alpinismo dove identific le montagne della Scozia oltre i 3.000 metri - conosce ben le difficoltà di mobilità off-road in quella regione, sia ad alta quota che nelle pianure e nelle colline, dove il fango riesce a mettere in difficoltà le più sofisticate 4x4 non professionali.

Munro Mk1 è dunque il più accreditato erede in chiave elettrica di generazioni di Land Rover, così come l'Ineos Grenadier lo è nell'ambito di questi off-road tradizionali - cioè con telaio separato e ponti rigidi - ma nella fascia dei modelli con motori termici. In particolare la recente variante pick-up offre un'alternativa a emissioni zero rispetto ai pick-up da lavoro con motore Ice come Ford Ranger e Toyota Hilux. La variante dell'Mk1 top di gamma - con carrozzeria chiusa negli allestimenti Utility, Range o Performance oppure nel nuovo pick-up - è dotata di un motore elettrico singolo che invia 375 Cv e 516 Nm attraverso un cambio a due velocità con scatola di rinvio (con riduttore e differenziale bloccabile centrale).    

Ciò consente di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi Tutti i Munro Mk1 sono offerti anche con un motore meno potente che produce 295 Cv e che permette di accelerare da 0 a 100 in 7,6 secondi. La batteria top è da 75,2 kWh e può essere ricaricata con colonnine fino a 90 kW, consentendo di passare dal 15 all'80% in 36 minuti.     Proposto con prezzi che partono dal corrispettivo di 58mila euro, il Munro Mk1 è appena stato presentato ma gli ordini - prevalentemente da società ed enti - hanno praticamente già assorbito due anni di lavoro nella factory scozzese.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza