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Dacia Jogger hybrid 140, la prima elettrificata del brand

Dacia Jogger hybrid 140, la prima elettrificata del brand

Parca nei consumi, senza spina, usa tecnologia Gruppo Renault

ROMA, 06 giugno 2023, 04:25

Francesco Fabbri

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

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L'ibrido sale a bordo di Dacia, e l'esordio è su Jogger, il più recente modello del brand che punta tutto sulla concretezza. La tecnologia adottata è quella full hybrid utilizzata da tempo sulle vetture del Gruppo Renault. Il powertrain di Jogger Hybrid 140 è composto da un motore benzina da 1,6 associato a due motori elettrici - uno motore da 49 cv e uno starter/generatore ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) - e a una trasmissione multimode con innesto a denti senza frizione per un totale di 140 CV e 250 Nm di coppi. Una soluzione che ben si adatta a questa vettura che unisce all'ampia abitabilità a bordo - è disponibile anche in versione sette posti, come l'esemplare oggetto del nostro test - a una altezza da terra di 20 cm che le consentono di avventurarsi in un fuoristrada leggero.
    A identificare la presenza dell'ibrido è un discreto badge specifico sulla livrea, mentre a bordo il cambio automatico e la presenza del tasto Eco - che privilegia l'andatura in elettrico - sono gli elementi distintivi. La mancanza della frizione permette un avviamento 100% elettrico, con la coppia immediatamente disponibile. Durante la marcia, la tecnologia elettrica e quella termica possono lavorare in serie, in parallelo e in serie-parallelo a seconda delle necessita, con i motori che possono funzionare in modo indipendente o congiunto indirizzando l'energia verso le ruote o la batteria. Il sistema sceglie automaticamente la modalità più adatta alla situazione per ottimizzare al meglio le emissioni e i consumi. La rigenerazione dell'energia avviene nelle fasi di frenata e decelerazione, con la possibilità di essere incrementata posizionando la leva del cambio sulla funzione B (brake).
   

I vantaggi dell'ibrido si apprezzano sia in città, dove è possibile guidare fino all'80% del tempo in elettrico con un sicuro impatto sui consumi, sia su strade veloci dove la spinta della sola batteria può entrare in campo in fase di veleggio. I consumi che abbiamo rilevato si attestano intorno ai 20 km/litro. Un dato interessante, se si tiene presente che Jogger è lunga 4,54 metri, larga 1,78, alta 1,67 e ha un passo di 2,89 metri. Misure a tutto vantaggio dell'abitabilità di bordo dove - e lo abbiamo provato nel corso del lungo test cui ANSA Motori ha sottoposto questa vettura - anche in sette si viaggia comodi.
    Unico neo l'ampio bagagliaio, che in conformazione 'tutto su' è sufficiente appena per un trolley: 160 litri, che diventano 595 quando a bordo ci sono 6 persone, per poi aumentare fino a 708 (5 a bordo) e arrivare a 1.819 quando tutti i divani sono ribaltati.
    Alla guida, Dacia Jogger Hybrid 140 si dimostra pronta grazie allo scatto elettrico, confortevole nei lunghi viaggi e spigliata in città. Non certo una velocista né con prestazioni emozionanti, ma affidabile e modulare come ci si attende da una vettura di questo tipo Rispetto alla versione completamente termica, l'allestimento non prevede cambiamenti particolari: l'Extreme oggetto della nostra prova ha un infotainment da 8" centrale, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, strumentazione analogica e computer di bordo.
    I prezzi per questo ibrido partono da 25.750 euro, mille in più l'allestimento 7 posti oggetto del test. 

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