/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Francia 'blocca' il bonus elettrico per le auto made in Cina

Francia 'blocca' il bonus elettrico per le auto made in Cina

Fino a 7.000 euro per lista di 52 modelli di cui 24 Stellantis

ROMA, 15 dicembre 2023, 15:29

Redazione ANSA

ANSACheck

Francia 'blocca ' il bonus elettrico per le auto made in Cina © ANSA/Ademe

Francia  'blocca ' il bonus elettrico per le auto made in Cina © ANSA/Ademe
Francia 'blocca ' il bonus elettrico per le auto made in Cina © ANSA/Ademe

Il Governo francese ha presentato, attraverso l'Agence de la transition écologique (Ademe) l'elenco delle prime 52 auto elettriche che potranno beneficiare della nuova versione del bonus ecologico, che MagazineCapital - nel riportare la notizia - definisce anche come una misura protezionistica nei confronti dei modelli made in Cina.
Il punteggio che Ademe ha utilizzato per compilare questa lista si basa infatti su diversi criteri, ambientali come i materiali utilizzati durante la produzione, il tipo di batteria, il consumo energetico in fabbrica e l'impatto complessivo del trasporto del veicolo.
Non sorprende quindi che nell'elenco figurino soprattutto vetture prodotte in Europa, mentre diversi best seller provenienti dalla Cina non potranno più beneficiare del bonus ecologico dal 15 dicembre. Questa prima selezione di Adene non è definitiva e I produttori potranno presentare ricorso.
Per evitare complicate procedure amministrative e tutelare i propri segreti industriali, alcuni marchi cinesi hanno deciso di non presentare nemmeno un dossier sulla piattaforma Ademe. Ed per questo che MG 4, sesto modello elettrico più venduto in Europa, perderà l'accesso al bonus.
Anomala invece la situazione per Tesla, che manterrà l'accesso a questa agevolazione per la Model Y prodotto nella gigafactory di Berlino mentre non è compresa la Model 3 che arriva in Europa dalla Cina.
Perde il bonus anche Dacia Spring, che è un prodotto cinese, ma il Gruppo Renult con il suo squadrone composto dalle versioni elettriche di Mégane, Scenic, Twingo oltre che dalla Zoe a cui si aggiungerà a breve la R5.
Stellantis ricopre comunque il ruolo di grande protagonista di questa selezione, con ben 24 modelli 100% a batteria ammessi a beneficiare del bonus ecologico. Sono Abarth 500e; Citroën ë-C3, ë-C4, ë-Berlingo ed ë-SpaceTourer; DS3 e-Tense ed DS3 e-Tense Crossback; Fiat e-Doblò, 500e, 600e ed e-Ulysse; Jeep Avenger Ev; Opel Combo e-Life, Astra Electric, Astra Sport Tourer Electric, Corsa Electric, Mokka Electric e Zafira e-Life; Peugeot e-Rifter. e-308, e-3008, e-208, e-2008 ed Expert. Come specifica il sito governativo https://www.economie.gouv.fr le nuove autovetture elettriche ammissibili al bonus ecologico sono quelle definite nell'articolo D. 251-1 del Codice dell'energia. Per poter beneficiare di un incentivo fino a 7.000 euro, le auto private devono raggiungi il punteggio ambientale minimo (quello calcolato da Ademe); avere una massa in ordine di marcia inferiore a 2,4 tonnellate; non essere già state immatricolate in Francia o all'estero ed avere un costo di acquisizione inferiore a 47.000 euro.  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza