Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cina, limiti a export grafite impatterà su auto elettriche

Cina, limiti a export grafite impatterà su auto elettriche

E' l'elemento centrale per fabbricare l'anodo delle batterie

ROMA, 01 dicembre 2023, 09:09

Redazione ANSA

ANSACheck

Cina, limite a export grafite impatterà su auto elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cina, limite a export grafite impatterà su auto elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA
Cina, limite a export grafite impatterà su auto elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Da domani primo dicembre entrerà in vigore in Cina la normativa annunciata in ottobre che regolamenta le esportazioni di alcuni tipi di grafite, un materiale che è fondamentale per la produzione di batterie per veicoli elettrici.
    Secondo quanto stabilito dal ministero del Commercio le aziende cinesi che esportano grafite potranno farlo dopo aver ottenuto specifici permessi per vendere due tipi di grafite ai clienti stranieri. In particolare le norme limitano la vendita fuori del Paese di grafite sintetica molto pura e dura ed alcune tipologie di grafite naturale.
    L'impatto di questa nuova situazione - di cui è difficile al momento stabilire la dimensione - potrebbe essere molto forte sull'industria delle auto elettriche.
    Nelle batterie di attuale generazione l'anodo (cioè la parte che è caricata negativamente) è in genere costituito da grafite.
    Il catodo, che è invece l'elemento positivo, viene realizzato con altri materiali come il litio, il nichel o il cobalto.
    Giappone e Corea del Sud sono da tempo in trattativa con la Cina per risolvere il problema dell'importazione di grafite dopo l'entrata in vigore della nuova normativa. Usa ed altri Paesi stanno invece lavorando ad accordi a lungo termine con fornitori di grafite fuori dalla Cina come Tanzania, Mozambico e Madagascar.  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza