Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

McLaren: si celebrano i 10 anni di P1

McLaren: si celebrano i 10 anni di P1

Realizzata in 375 esemplari è un'ibrida da 916 CV

ROMA, 10 marzo 2023, 11:32

Redazione ANSA

ANSACheck

McLaren: 10 anni di P1 - RIPRODUZIONE RISERVATA

McLaren: 10 anni di P1 - RIPRODUZIONE RISERVATA
McLaren: 10 anni di P1 - RIPRODUZIONE RISERVATA

  McLaren celebra i 10 anni della P1, l'hypercar ibrida presentata in occasione del Salone di Ginevra del 2013.
    La sportiva inglese, spinta da un propulsore V8 3.8 con doppia sovralimentazione da 737 CV, abbinato ad un motore elettrico da 179 CV, per una potenza totale di 916 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, raggiunge i 200 km/h con partenza da fermo in 6,8 secondi, compie lo 0-300 km/h in 16,5 secondi, e tocca i 350 km/h di velocità massima.
    Inoltre, vanta una risposta istantanea dell'acceleratore grazie al supporto dell'elettrificazione al propulsore turbo, ed associa a questa caratteristica un peso ridotto, oltre ad un'aerodinamica particolarmente curata con l'ampia ala posteriore che si regola automaticamente.
    Grazie alla monoscocca in fibra di carbonio MonoCage, evoluzione della struttura MonoCell utilizzata per la 12C, ai pannelli della carrozzeria realizzati con lo stesso materiale, ad una batteria da 96 kg, e ad altri dettagli come il parabrezza spesso solamente 3,2 mm, il peso minimo, a secco, è di soli 1.395 kg, 
 A pochi mesi dal lancio, precisamente a novembre del 2013, tutte le 375 vetture erano già state assegnate, e l'ultima P1 ordinata, con livrea arancione perlato, è stata completata nel dicembre 2015.
    Dieci anni dopo il suo arrivo, nello stesso anno del 60° anniversario dalla fondazione dell'azienda, la P1 è fonte d'ispirazione per i nuovi modelli come l'innovativa Artura.
 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza