Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Audi punta sul ciclo chiuso del vetro nella produzione

Audi punta sul ciclo chiuso del vetro nella produzione

'GlassLoop' è progetto per riciclare cristalli a fine vita

MILANO, 08 giugno 2023, 11:41

Redazione ANSA

ANSACheck

Audi punta sul ciclo chiuso del vetro nella produzione © ANSA/Audi

Audi punta sul ciclo chiuso del vetro nella produzione © ANSA/Audi
Audi punta sul ciclo chiuso del vetro nella produzione © ANSA/Audi

Per la realizzazione dei parabrezza di Audi Q4 e-tron, la casa dei quattro anelli adotterà componenti composti al 30% da vetro riciclato derivato dai cristalli giunti a fine vita. Audi ha infatti deciso di integrare il progetto pilota 'GlassLoop' nel processo produttivo standard dei propri C-Suv full electric, divenendo il primo costruttore premium al mondo ad applicare il ciclo chiuso del vetro in ambito automotive.
    Sino ad oggi, parabrezza e tetti panoramici non riparabili erano destinati principalmente a utilizzi secondari e meno impegnativi quali la realizzazione di bottiglie o materiali isolanti. Il progetto pilota dei quattro anelli ha invece dimostrato come il vetro riciclato Audi non subisca alcun decadimento qualitativo e possa essere re-introdotto in ambito automotive.
    Il processo di recycling sarà presentato in occasione del Greentech Festival di Berlino, in programma dal 14 al 16 giugno, manifestazione della quale il marchio tedesco è socio fondatore sin dal 2020. In partnership con gli specialisti Reiling Glas Recycling, Saint-Gobain Glass e Saint-Gobain Sekurit, il progetto pilota ha confermato come il ciclo chiuso dei materiali altamente energivori possa essere integrato nei processi produttivi.
    Il processo prevede la macinazione dei cristalli giunti a fine vita, la depurazione e quindi la trasformazione granulare del materiale in funzione di una nuova fusione. Tutti i parabrezza della gamma Audi Q4 e-tron, da settembre 2023, potranno quindi contare su di un apporto di materiale secondario nell'ordine del 30% del vetro complessivamente necessario.
    "Riciclando i cristalli automotive giunti a fine vita - ha commentato Philipp Eder, project manager per l'integrazione della circular economy nella supply chain Audi - riduciamo sensibilmente il fabbisogno di materiale primario, in primis sabbia e quarzo".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza