Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Suzuki Hayabusa, la terza era del 'falco in picchiata'

Suzuki Hayabusa, la terza era del 'falco in picchiata'

La supermoto giapponese alza l'asticella delle prestazioni

MILANO, 05 febbraio 2021, 10:14

Redazione ANSA

ANSACheck

Suzuki Hayabusa, la terza era del 'falco in picchiata ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Suzuki Hayabusa, la terza era del  'falco in picchiata ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Suzuki Hayabusa, la terza era del 'falco in picchiata ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Si apre una nuova era in casa Suzuki, con la presentazione della nuova Hayabusa. L'era è quella delle Ultimate Sport, categoria che proprio la Hayabusa ha contribuito a creare nel 1999, anno della sua prima apparizione. E questa volta, se possibile, la Hayabusa alza ancora l'asticella delle prestazioni.

Fedele alla sua inconfondibile silhouette e fiera di una tradizione che ha permesso la vendita di oltre 189 mila esemplari, la terza generazione della supermoto giapponese ha un'erogazione ancor più piena e regolare ai bassi e ai medi regimi, cosa che le consente di essere al tempo stesso più veloce e più gestibile. I molteplici evoluti sistemi elettronici, inoltre, supportano il pilota in base alle situazioni e allo stile di guida. La sagoma della moto si spira a quella del falco pellegrino giapponese in picchiata, con la coda alzata pronto ad afferrare la sua preda e il frontale appuntito, che dà anche il nome alla moto. Il faro a Multi-LED ha una forma allungata ed è affiancato da luci di posizione che integrano gli indicatori di direzione. La nuova Hayabusa ha anche sottili specchi retrovisori, nuovi cerchi a sette razze e silenziatori che pesano oltre 2 kg meno rispetto ai precedenti. Sotto la sella c'è il potente motore a quattro cilindri in linea, raffreddato a liquido, da 1.340 cc, ereditato dalla versione precedente ma che beneficia di profondi aggiornamenti che sono andati a migliorare il rendimento complessivo. L'impianto di scarico aiuta a soddisfare gli standard Euro 5 sulle emissioni e dà un contributo determinante alla potenza e la coppia ai bassi e ai medi regimi.

In numeri, la nuova Suzuki Hayabusa ha una potenza massima di 140 kW (190 cv) a 9.700 giri, oltre ad una poderosa coppia massima di 150 Nm a 7.000 giri. La velocità massima, invece, è sempre autolimitata a 299 km/h. Per 'domare' il 'falco della strada' viene in aiuto la tecnologia, con Suzuki Drive Mode Selector Alpha che permette al pilota di scegliere tra tre modalità di guida predefinite e altre tre personalizzabili, Traction Control, la funzione 'Gestiscilapotenza' (Power Mode Selector - 3 livelli), i sistemi 'Cambiarapido' bidirezionale (Bidirectional Quick Shift System - 2 livelli + off), 'Giùlaruota' anti impennata (Anti Lift Control System - 10 livelli + off) e 'Frenomotore' (Engine Brake Control System - 3 livelli + off). La Suzuki Hayabusa è anche la prima moto a essere dotata del limitatore di velocità. Il sistema 'Fissaillimite' (Active Speed Limiter), infatti, permette al pilota di impostare facilmente una velocità limite eliminando il rischio che ci si trovi a viaggiare distrattamente a velocità superiori a quella desiderata. Tale sistema è lo stesso utilizzato in MotoGP sulla GSX-RR e viene attivato quando rientrando ai box è necessario rispettare determinati limiti di velocità. La Suzuki Hayabusa ha un prezzo di 19.390 Euro e in Italia viene commercializzata con la cover monoposto per il sellino del passeggero e le calotte per gli specchietti carbon look. Due le colorazioni disponibili: Nero-Gold e Silver-Rosso In Italia, poi, Suzuki ha deciso di realizzare una versione prenotabile solo sul web, la Hayabusa Web Edition. Si tratta di una serie speciale a tiratura limitata di soli 10 esemplari tutti in colorazione Nero-Gold, al prezzo di Euro 21.490.

Questa versione si differenzia dalla standard per una dotazione che comprende una coppia di silenziatori in titanio omologati Akrapovic che consentono una riduzione di peso di 4 kg e un aumento di potenza di 1,9 kW (a 8.400 giri), leve freno e frizione ricavate dal pieno con logo Hayabusa, stripes per i cerchi e para serbatoio color oro logati, cover specchietti in carbon look e cover monoposto.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza