/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

General Motors e Algolion, batterie sempre sotto controllo

General Motors e Algolion, batterie sempre sotto controllo

Software che monitora surriscaldamenti e stato salute celle

ROMA, 04 luglio 2023, 18:01

Redazione ANSA

ANSACheck

General Motors e Algolion, batterie sempre sotto controllo © ANSA/Gm

General Motors e Algolion, batterie sempre sotto controllo © ANSA/Gm
General Motors e Algolion, batterie sempre sotto controllo © ANSA/Gm

General Motors è ora in grado di affrontare il problema della vita delle batterie che, secondo le più recenti analisi, è uno dei più penalizzanti per il comparto delle auto elettriche.
    La salute delle celle influenza sia il periodo di utilizzazione del veicolo (surriscaldamenti e rischio d'incendi) ma anche il fine vita dell'auto, quando per mantenerla sul mercato potrebbe essere necessaria una costosa sostituzione del pacco batterie, che in una Tesla costa 20mila dollari.
    Per farlo Gm ha fatto ricorso alle competenze della startup israeliana Algolion - fondata da Niles Fleischer e Alex Nimberger e recentemente acquistata proprio dal colosso di Detroit - che ha messo a punto il sofisticato software AlgoShield che utilizza i flussi di dati dai sistemi di gestione della batteria per aiutare a identificare le anomalie nelle prestazioni delle celle.
    Questo - spiega Gm - permette di garantire una corretta gestione dello stato di salute del veicolo elettrico, compreso il rilevamento precoce dei pericoli della batteria, inclusi gli eventi di propagazione di anomalie termiche. Il software AlgoShield ricorre a sofisticati algoritmi senza hardware o sensori aggiuntivi per identificare i più piccoli cambiamenti che potrebbero influire sulla salute della batteria, con un anticipo di settimane rispetto ad altri sistemi attualmente in uso.
    E poiché AlgoShield è in grado di identificare lo stato di 'affaticamento' delle singole celle, ciò potrebbe permettere - visto il tipo di costruzione dei pacchi batteria Ultium di Gm, scelti anche da Honda - di revisionare questa costosa componente del veicolo elettrico anziché inviarla al totale riciclo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza