Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: pole record a Indianapolis, con un po' di Italia

Auto: pole record a Indianapolis, con un po' di Italia

Al pilota spagnolo Palou, che correva con Leclerc

ROMA, 24 maggio 2023, 21:14

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Domenica 28 maggio alle 18.45 ora italiana prenderà il via la 107ma edizione della 500 Miglia di Indianapolis. Al termine di una lunga sessione di qualifica conclusasi domenica 21, la pole position è andata a un pilota spagnolo, Alex Palou, già campione 2021 della serie Indycar (di cui fa parte la 500 Miglia) con il team Cgr e attuale leader del campionato dopo cinque prove.
    Palou ha 26 anni, l'età del ferrarista Leclerc; i due si conoscono e si sono trovati assieme in pista nelle formule minori. Oltre alla Indycar, lo spagnolo ricopre il ruolo di pilota di riserva con la McLaren di Formula 1. La sua pole ha fatto la storia per la media record di 234,217 miglia orarie (pari a ben 376,855 Kmh) su quattro giri lanciati. Tutta la prima fila è composta da piloti europei, con Rinus Veekay (Olanda) secondo davanti a Felix Rosenqvist (Svezia).
    Nell'impresa di Palou c'è un po' di Italia: dal 2019, infatti, il catalano è gestito dalla Monaco Increase Management di Salvatore Gandolfo; e i telai utilizzati nella serie sono prodotti dalla Dallara di Varano de' Melegari (Parma).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza