Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Addio a Giotto Bizzarrini, creò miti nelle Gran turismo

Addio a Giotto Bizzarrini, creò miti nelle Gran turismo

Sua firma su Ferrari 250 Gto e Testarossa e sulle Lamborghini

LIVORNO, 14 maggio 2023, 18:55

Redazione ANSA

ANSACheck

È morto Giotto Bizzarrini il padre di celebri supercar © ANSA/Giotto Bizzarrini

È morto Giotto Bizzarrini il padre di celebri supercar © ANSA/Giotto Bizzarrini
È morto Giotto Bizzarrini il padre di celebri supercar © ANSA/Giotto Bizzarrini

È morto, all'età di 96 anni, l'ingegnere livornese Giotto Bizzarrini, creatore di celebri miti dell'automobile come la Ferrari 250 Gto, il motore Lamborghini V12 e le 5300 Gran Turismo che portano il suo nome, e che furono costruite in serie nella fabbrica di Livorno. I funerali si terranno lunedì 15 maggio nella chiesa di Quercianella.
    Bizzarrini ha coltivato l'intera vita la passione per l'auto.
    Nel 1954 lascia la didattica per entrare a far parte dell'ufficio esperienze dell'Alfa Romeo e tre anni dopo passerà alla Ferrari. Lavora alla Ferrari 250 Testarossa 12 cilindri 3 litri, alla Testarossa 500 Mondial 2 litri, alle varie versioni della Ferrari 250 (250 GT SWB, 250 Spider California, 250 Gto).
    Dopo l'esperienza nella Ats spa dà vita nella città di Livorno ad una società battezzata Autostar con lo scopo di progettare nuovi motori. Tra i suoi committenti ci sarà anche Ferruccio Lamborghini. Nel 1964 fonda la Prototipi Bizzarrini che diventa Bizzarrini spa nel 1966, cominciando a produrre quella che sarà una delle più belle, potenti e veloci Gt italiane degli anni '60: la Bizzarrini 5300 GT Strada, capace di toccare i 280 km/h.
    Il 23 ottobre 2012 gli viene conferita dall'Università di Firenze la Laurea Magistrale honoris causa in Design presso la nuova sede di Calenzano (Firenze), inaugurata il giorno stesso con lui presente. Appena nell'autunno scorso Livorno ha celebrato la genialità di Bizzarrini con una 'tre giorni' a lui dedicata all'interno degli Hangar Creativi e qualche mese prima era stato premiato con la medaglia d'oro dei talenti livornesi dal Comune per il tramite dell'assessore Alessandro Lenzi.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza