Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Federmotorizzazione, +26% immatricolazioni nei primi 4 mesi

Federmotorizzazione, +26% immatricolazioni nei primi 4 mesi

Buongiardino: 'lontani da pre-Covid e dal passaggio a elettrico'

MILANO, 08 maggio 2023, 15:37

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Nei primi quattro mesi del 2023 le immatricolazioni di auto sono aumentate del 26% rispetto allo stesso periodo del 2022. Tuttavia, siamo decisamente lontani dai dati pre-covid". Lo ha detto il presidente di Federmotorizzazione Simonpaolo Buongiardino, intervenendo all'evento di Federmotorizzazione Confcommercio, in collaborazione con Regione Lombardia, dal titolo "Mobilità 2035 tra ideologia e realtà".
    Il consolidamento di questo recupero "dipenderà da numerosi fattori, tra cui la disponibilità di vetture nuove, l'andamento degli incentivi varati quest'anno e la propensione all'acquisto degli italiani", ha spiegato Buongiardino. Per quanto riguarda l'elettrico, le dimensioni attuali "sono ben lontane dalla possibilità di avviare una sostituzione", sottolinea il presidente di Federmotorizzazione, ricordando anche i veicoli elettrici avevano perso terreno nel 2022 rispetto al 2021, mentre, "in questi primi quattro mesi del 2023 abbiamo registrato un recupero", sebbene, sia "modesto" in valore assoluto. Le difficoltà riguardano innanzitutto "il prezzo delle vetture elettriche, che è pari al 40% in più rispetto a una vettura a benzina", accompagnato dalla "carenza di infrastrutture di ricarica e dall'incertezza sulla tenuta di valore dell'auto nel tempo", spiega Buongiardino evidenziando poi i "dubbi generali sulla definitiva scelta dell'elettrico che si cominciano a far strada in una parte dell'Unione Europea".
    Tenendo conto che nel 2026 è prevista una nuova valutazione di conferma e, con un Parlamento Europeo rinnovato, Buongiardino auspica che "prevarrà il buon senso, salvando il motore endotermico, che alimenta una fiorente attività di componentistica italiana, senza emissioni di CO2 ed affrancandoci dal rischio dell'egemonia cinese".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza