Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Germania esportato il 16,2% delle elettriche incentivate

In Germania esportato il 16,2% delle elettriche incentivate

Studio Cam: 'sparite' 76mila auto danno contribuenti 380 milioni

ROMA, 13 marzo 2023, 11:41

Redazione ANSA

ANSACheck

Electrogate Germania, esportato 16,2% elettriche incentivate © ANSA/Autoweek.nl

Electrogate Germania, esportato 16,2% elettriche incentivate © ANSA/Autoweek.nl
Electrogate Germania, esportato 16,2% elettriche incentivate © ANSA/Autoweek.nl

Secondo quanto avrebbe scoperto il Center of Automotive Management (Cam) di Bergisch Gladbach, oltre il 16% dei veicoli elettrici (Bev) di nuova immatricolazione in Germania nel 2022 non si trova più nel parco circolante perché è stato esportato.
    Come sottolinea lo studio, questo dato significa che il mercato delle auto elettriche in quel Paese è diminuito di un ulteriore 3% rispetto all'anno precedente, creando - se si tiene conto che le sovvenzioni possono arrivare fino a 9.000 euro - un danno per i contribuenti di 380 milioni di euro. La realtà, secondo Stefan Bratzel direttore del Cam, è che le finanze della Germania starebbero sovvenzionando non solo organizzazioni ai margini della legge, ma la stessa diffusione dei veicoli elettrici in Olanda, Danimarca, Paesi scandinavi e perfino Svizzera, che sono i principali Paesi di destinazione di questo export elettrico. Tra gennaio e dicembre 2022, si evince dallo studio, in Germania sono state immatricolate poco più di 470mila auto completamente elettriche (Bev) ma, allo stesso tempo, il numero di veicoli in circolazione è aumentato di poco meno di 400mila unità arrivando a 1.013.009 Bev. La differenza tra le auto sovvenzionate e quelle realmente impiegate per migliorare la situazione della CO2 è di circa 76mila unità o il 16,2% delle nuove immatricolazioni Bev.
    L'analisi per marche mostra picchi di criticità in questo fenomeno che - va ricordato - sfruttava il periodo di 6 mesi 'congelati' dopo l'immatricolazione secondo le norme 2022.
    A Tesla manca ad esempio quasi un terzo delle nuove immatricolazioni nella flotta elettrica tedesca con 52mila registrazioni presso la KBA tra ottobre 2021 e settembre 2022 e il circolante aumentato solo di circa 36mila veicoli nello stesso periodo. Anche i marchi premium tedeschi mostrano differenze ben al di sopra della media: Bmw (21,2%), Audi (23,5%) e Mercedes-Benz (19,4%). 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza