Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Equità sociale, solo 17% dei giovani pensa venga rispettata

Equità sociale, solo 17% dei giovani pensa venga rispettata

Ricerca 'L'Italia che vorrei', con Marracash, Levante ed Elodie

TORINO, 31 marzo 2023, 11:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La libertà di espressione è il valore più presente nella società italiana, mentre sono ancora deficitari rispetto per le diversità, giustizia ed equità sociale e tutela dell'ambiente. Lo dicono i risultati di una ricerca sui giovani tra i 18 e i 35, messi a confronto con quelli più maturi, dai 36 anni in su, condotta da Eumetra e commissionata da Lavazza per il progetto 'L'Italia che vorrei' di Lavazza Qualità Rossa nel quale sono stati coinvolti gli artisti Marracash, Elodie e Levante.
    Dallo studio emerge che per un italiano su due la libertà di espressione è il valore più presente, mentre si sente un forte bisogno di una società in cui rispetto per le diversità, giustizia ed equità sociale possano diventare più centrali, essendo considerate come presenti rispettivamente per il 31, 20% e 17%.
    I giovani si confermano, poi, attenti all'ambiente e chiedono che la difesa del nostro pianeta diventi più rilevante con azioni concrete. Attualmente solo il 28% la individua tra i valori presenti nella società e il 57% auspica che abbia un peso maggiore nel prossimo futuro.
    "Con il progetto 'L'Italia che vorrei' - spiega Carlo Colpo, marketing communication director and brand home director del Gruppo Lavazza - Lavazza Qualità Rossa ha voluto nuovamente celebrare il Paese in cui viviamo e il futuro che sogniamo per le prossime generazioni utilizzando il linguaggio universale della musica. La ricerca, inoltre, offre nuovi spunti di riflessione e ci spinge a impegnarci maggiormente nel sostenere i giovani nei loro desideri e ambizioni con progetti come CivicoZero di Save the Children che Lavazza supporta".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza