/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confindustria,puntare solo su auto elettrica è insostenibile

Confindustria,puntare solo su auto elettrica è insostenibile

Si rischia di minare competitività del settore dell'automotive

ROMA, 06 febbraio 2023, 14:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
"Azzerare le emissioni del settore trasporti resta l'obiettivo da traguardare, ma politiche ideologiche non supportate da piani industriali concreti e da analisi di sostenibilità degli investimenti rischiano solamente di minare la competitività del settore dell'automotive, e a seguire quello dell'energia". Lo ha detto Giuseppe Ricci, presidente di Confindustria Energia, a un evento organizzato dal Parlamento europeo.

Ricci ha espresso preoccupazione per l'orientamento della Commissione europea sul bando del motore a combustione interna per i veicoli leggeri a partire dal 2035, con una possibile estensione al trasporto pesante dal 2040.

«L'approccio "monosoluzione" di puntare esclusivamente sulla mobilità elettrica, su cui si sta orientando la Commissione europea - ha proseguito Ricci -, oltre ad essere più rischioso e tecnologicamente immaturo sui settori dei trasporti cosiddetti "hard to abate", non considera la sostenibilità sociale ed economica della transizione, rischiando solamente di alimentare una crisi del sistema industriale ed energetico europeo".

"La strategia europea da adottare - ha detto ancora il presidente di Confindustria Energia - deve far leva su un approccio olistico che preveda, in linea con il principio di neutralità tecnologica, l'adozione di tutte le soluzioni rinnovabili e low carbon, in sinergia e complementarietà tra di loro».

«In Italia - ha concluso Ricci - abbiamo sviluppato tecnologie ed eccellenze per la produzione di prodotti energetici sostenibili, quali i biocarburanti e altri low carbon fuel. I nostri sforzi sono poi diretti a potenziare l'impiego del gas, nelle sue forme bio e rinnovabili, sia per il trasporto su strada che per quello marittimo, oltre che a decarbonizzare quella parte di industria che non può utilizzare solo l'energia elettrica. Tutto ciò utilizzando le infrastrutture esistenti.

Appare doveroso salvaguardare la competitività delle filiere tecnologiche italiane».

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza