Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: Matera, oltre 900 mila euro da tassa soggiorno 2022

Turismo: Matera, oltre 900 mila euro da tassa soggiorno 2022

Il sindaco: "E' un segnale che ci gratifica"

MATERA, 07 dicembre 2022, 11:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2022 a Matera la tassa di soggiorno ha totalizzato un gettito pari a oltre 900 mila euro, con un "buon incremento sulle previsioni d'entrata": lo ha reso noto il sindaco della città, Domenico Bennardi.
    Secondo il sindaco, si tratta di un "risultato che premia il lavoro dell'amministrazione comunale, articolato su più fronti, dalla lotta all'evasione all'impegno istituzionale nella promozione turistica, che dopo lo stop imposto dalla pandemia inizia a produrre i propri effetti". Bennardi ha parlato anche di "un segnale che ci gratifica perché le azioni intraprese nei mesi scorsi, hanno evidentemente generato risultati concreti.
    Penso al protocollo d'intesa con Taranto e Bari per la crocieristica, che in questo ultimo periodo ha fatto convergere in città gli importanti flussi turistici dalla dorsale adriatica. Poi c'è la promozione sulla rete, dove il portale "Matera Welcome" ha rappresentato il canale informativo prevalente al 50% sui flussi in arrivo in città, come dimostrano le nostre analisi sugli accessi. Infine, ma non ultimo in ordine di importanza, c'è l'elemento della lotta all'evasione, con un dipendente comunale che si è dedicato solo al recupero ed all'integrazione del sommerso, attraverso la verifica ed il censimento delle posizioni attive ma non presenti nella contribuzione. Di rilievo lo sforzo di destagionalizzare i flussi, attraverso la convegnistica", ha concluso Bennardi.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza