Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Basilicata: in consiglio il maxi emendamento al bilancio

Basilicata: in consiglio il maxi emendamento al bilancio

Tra le norme il contributo da 40 milioni al Comune di Potenza

(ANSA) - POTENZA, 24 MAG - Il consiglio regionale della Basilicata sta discutendo un maxi emendamento al disegno di legge di stabilità 2022, composto da 16 articoli, che è stato presentato dalla maggioranza di centrodestra. Tra le norme è previsto un "contributo straordinario" per la città di Potenza di 40 milioni di euro, cifra che servirà "per la copertura e la sostenibilità dei costi dei servizi resi nell'ambito delle funzioni comunali" e per scongiurare il rischio di un nuovo dissesto per l'amministrazione del capoluogo.
    La norma - è scritto nel testo - "in ossequio ai principi di sussidiarietà e di leale cooperazione tra Regione ed enti locali", ha stanziato la somma indicata, "al fine di concorrere al sostentamento dell'erogazione di servizi a carattere sovracomunale erogati dal Comune di Potenza".
    La copertura finanziaria sarà assicurata dalla Regione nel triennio 2022-2024, con un finanziamento di dieci milioni sull'esercizio finanziario in corso, per altri dieci milioni sul bilancio del 2023, e di 20 milioni sull'esercizio 2024. Lo stesso articolo ha anche destinato tre milioni di euro per i Comuni della Regione in condizioni di squilibrio finanziario.
    (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie