Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alexa compie 5 anni in Italia con 28 miliardi di interazioni

ANSAcom

Alexa compie 5 anni in Italia con 28 miliardi di interazioni

ANSAcom

In collaborazione con Amazon

Oltre 45 milioni di volte nel 2023 è stata usata per le notizie

Milano, 27 novembre 2023, 12:21

ANSAcom

ANSACheck

Alexa compie 5 anni in Italia con 28 miliardi di interazioni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Alexa compie 5 anni in Italia con 28 miliardi di interazioni - RIPRODUZIONE RISERVATA
Alexa compie 5 anni in Italia con 28 miliardi di interazioni - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Amazon

Con 28 miliardi di interazioni dal 2018 ad oggi, di cui 11 miliardi solo negli ultimi 12 mesi, Alexa festeggia cinque anni dal suo arrivo in italia. L’assistente vocale di Amazon, che fornisce news, musica, intrattenimento, Smart home e funzionalità personalizzate, è stato utilizzato quotidianamente in tutti i modi che il dispositivo consente. Solo quest’anno, infatti, sono state oltre 45 milioni le interazioni generate da parte degli utenti per tenersi aggiornati sulle ultime notizie e oltre 192 milioni quelle per conoscere il meteo. Nello specifico, il 23% delle interazioni sono state generate con i device Echo Show dotati di schermo e con Fire TV, per un totale di 300 milioni in Italia per vedere film, serie TV e video. Le funzionalità che riguardano la ‘casa intelligente’, come la possibilità di gestire e controllare telecamere, luci o termostato, sono particolarmente amate dagli utenti in Italia, che solo negli ultimi 12 mesi hanno generato ben 2,5 miliardi di interazioni di questo tipo. v Sono poi circa 15 milioni le ricette che sono state chieste ad Alexa quest’anno: dalle preparazioni locali, simbolo dell’italianità nel mondo, come gli spaghetti alla carbonara e il risotto allo zafferano, ai piatti tipici di culture lontane, tra cui il riso alla cantonese o le tortillas di farina. Tra le più gettonate, anche la pasta alla sorrentina, il pollo alle mandorle e l’intramontabile tiramisù. Le ore di musica in streaming riprodotte tramite Alexa nell’arco di questi 5 anni ammontano a oltre 1,3 miliardi. La top 5 delle canzoni più richieste all’assistente vocale di Amazon, nel 2023, è composta da: Supereroi di Mr. Rain, Due Vite di Marco Mengoni, Mon Amour di Annalisa, Cenere di Lazza e Italodisco del gruppo musicale The Kolors. La possibilità di personalizzare la propria esperienza con Alexa sembra essere uno degli aspetti più apprezzati, in quanto gli utenti possono organizzare e gestire la quotidianità in base alle proprie esigenze. Per esempio, impostando delle routine per ripetere con regolarità determinate azioni senza doverle richiedere ogni volta, come “Alexa, buongiorno” per accendere le luci, la macchina del caffè e ascoltare le principali notizie al mattino. Negli ultimi 12 mesi, i clienti in Italia hanno eseguito tramite routine oltre 1,3 miliardi di azioni. Un altro modo in cui Alexa può venire in aiuto nella vita di tutti i giorni è impostare timer, gestire sveglie e promemoria: quest’anno gli utenti ne hanno impostati oltre 1.4 miliardi. Infine, ammontano a 24 milioni le interazioni relative alle chiamate nell’ultimo anno e per 8 milioni di volte è stato detti dagli utenti “Alexa, ti voglio bene”. “Siamo entusiasti del successo che Alexa ha riscontrato in Italia in soli 5 anni. In breve tempo, infatti, è entrata nelle case e nel cuore dei clienti in Italia. A dimostrarlo anche la presenza di Alexa, per il secondo anno consecutivo, nella classifica dei 10 Best Product Brand della ricerca Best Brands, condotta da Serviceplan Group e Gfk sulle marche”. Così Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa, spiegando che questi anni, “abbiamo continuato ad arricchire la gamma di dispositivi con integrazione Alexa per rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti e per offrire modi sempre nuovi di interagire con il nostro assistente vocale, rendendo così le giornate più semplici, organizzate e divertenti.”

ANSAcom - In collaborazione con Amazon

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza