Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bmw iX5 Hydrogen, collaudi estremi negli Emirati Arabi Uniti

ANSAcom

Bmw iX5 Hydrogen, collaudi estremi negli Emirati Arabi Uniti

ANSAcom

In collaborazione con Bmw

Valutato funzionamento celle a combustibile nel caldo torrido

ROMA, 09 ottobre 2023, 10:48

ANSAcom

ANSACheck

Bmw iX5 Hydrogen, collaudi estremi negli Emirati Arabi Uniti © ANSA/Bmw

Bmw iX5 Hydrogen, collaudi estremi negli Emirati Arabi Uniti © ANSA/Bmw
Bmw iX5 Hydrogen, collaudi estremi negli Emirati Arabi Uniti © ANSA/Bmw

ANSAcom - In collaborazione con Bmw

Scesi per la prima volta sulle strade e le dune degli Emirati Arabi Uniti, i suv iX5 Hydrogen - il modello 100% green lanciato nello scorso febbraio - della flotta pilota di Bmw hanno completato un intenso ciclo di test in climi particolarmente caldi. In queste condizioni termiche estreme e affrontando difficoltà come sabbia e polvere, gradienti variabili e fluttuazioni significative dell’umidità, il sistema a celle a combustibile dell'iX5 Hydrogen ha funzionato perfettamente. Nel dialogo con l'unità di controllo centrale, i due serbatoi di idrogeno, il motore elettrico e la batteria di alimentazione hanno dimostrato la validità della soluzione garantendo prestazioni elevate e confermando lo stato di preparazione.

 

Il team di sviluppo ha esaminato nelle condizioni degli Emirati sia la funzionalità di tutti i sistemi elettrici che la fornitura del raffreddamento destinata a consentire la piena prestazione del veicolo. Condizioni ottimali di funzionamento queste che hanno permesso di garantire la dinamica di guida per la quale le auto Bmw sono rinomate. Le Bmw iX5 Hydrogen sono impegnate in questo momento in un vero giro del mondo con test dell'azienda e dei potenziali clienti in Europa, Giappone, Corea, Cina, Stati Uniti e Medio Oriente. Dotata di un sistema di celle a combustibile BMW iX5 Hydrogen mette a disposizione una potenza di 125 kW pari a 170 Cv che viene trasmessa ad un'unità di propulsione elettrica che utilizza la tecnologia Bmw eDrive di quinta generazione per una potenza complessiva di 295 kW / 401 Cv.

L'idrogeno necessario per alimentare la cella a combustibile è immagazzinato in una coppia di serbatoi da 700 bar realizzati in carbonio- plastica rinforzata con fibre (Cfrp). Insieme, questi serbatoi possono contenere circa 6 chilogrammi di idrogeno che garantiscono alla Bmw iX5 Hydrogen un’autonomia di 504 km nel ciclo Wltp.

ANSAcom - In collaborazione con Bmw

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza