Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Centri commerciali resistono post Covid, visitatori +5,8%

ANSAcom

Centri commerciali resistono post Covid, visitatori +5,8%

ANSAcom

In collaborazione con Confimprese

Entro il 2026 attese 13 nuove aperture. Shopping nel weekend

MILANO, 21 novembre 2023, 17:10

ANSAcom

ANSACheck

Retail and Real Estate 'Le grandi sfide del retail e i nuovi equilibri tra canali di vendita ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Retail and Real Estate  'Le grandi sfide del retail e i nuovi equilibri tra canali di vendita ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Retail and Real Estate 'Le grandi sfide del retail e i nuovi equilibri tra canali di vendita ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Confimprese

Il mercato dei centri commerciali è maturo ma resiliente e nonostante il periodo di difficoltà registrato durante gli anni della pandemia mostra segnali di ripresa, con i visitatori che nel 2023 crescono del 5,8 per cento. E' quanto emerge dall’osservatorio Retail Real Estate realizzato da Reno Your Retail partners in esclusiva per Confimprese. A novembre 2023, in particolare, i centri commerciali premium sono 75, ossia 5 in più rispetto all’anno scorso. La crescita deriva dall’upgrade di centri che hanno innovato e sono stati premiati in termini di flussi di traffico e dall’apertura recente del centro Merlata Bloom.

Il trend sembra destinato a proseguire nei prossimi anni, infatti entro il 2025 sono attesi quattro ampliamenti e entro il 2026 ben 13 nuove aperture. Tra i nuovi centri, segnala lo studio, ve ne sono due confermati dal piano dello scorso anno, 6 nuovi progetti e 5 complessi già presenti nel piano, ma modificati nei tempi di realizzazione. I centri commerciali di rilievo provinciale sono 287 (-3 rispetto all’anno scorso) e i centri locali 630 (-1 rispetto all’anno scorso). L’analisi conferma il picco di traffico nel weekend e in particolare del sabato, ma evidenzia come tale fenomeno si stia ridimensionando a favore dei giorni feriali. Il pomeriggio, classico momento dedicato allo shopping, sta lasciando spazio ad altre occasioni di consumo quali la mattina o la pausa pranzo.

"I centri commerciali sono canali di aggregazione e si devono evolvere con idee innovative per attirare un consumatore che, anche a causa della spinta inflattiva, acquista i beni di prima necessità e riduce le spese superflue", afferma Mario Resca, presidente Confimprese. "Il retail in Italia - prosegue - ha un fatturato di 445 miliardi di euro con 1 milione 290 mila imprese e circa 3,4 milioni di occupati, è un serbatoio occupazionale decisivo per il sistema Paese. È necessario che le forze dell’intera filiera siano unite per superare le asimmetrie competitive tra i player fisici e le piattaforme online". Confimprese è al lavoro con Cncc per definire delle linee guida nella gestione dei centri commerciali. L'obiettivo del dialogo è la definizione del rapporto tra retailer e proprietà immobiliari, puntando a raggiungere i circa 1300 centri commerciali presenti sul territorio nazionale.

 

ANSAcom - In collaborazione con Confimprese

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza