/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Intesa Sanpaolo, 265mila beni a famiglie povere con Golden Links

ANSAcom

Intesa Sanpaolo, 265mila beni a famiglie povere con Golden Links

ANSAcom

In collaborazione con Intesa Sanpaolo

Compie cinque anni il progetto di solidarietà con Caritas

MILANO, 28 ottobre 2022, 10:06

ANSAcom

ANSACheck

Intesa Sanpaolo, 265mila beni a famiglie povere con Golden Links - RIPRODUZIONE RISERVATA

Intesa Sanpaolo, 265mila beni a famiglie povere con Golden Links - RIPRODUZIONE RISERVATA
Intesa Sanpaolo, 265mila beni a famiglie povere con Golden Links - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Intesa Sanpaolo

GUARDA L'EVENTO

Dal 2018 a oggi sono oltre 265mila i beni di prima necessità donati a famiglie e persone in condizioni di povertà. È il bilancio di 5 anni di Golden Links, l’iniziativa di Intesa Sanpaolo realizzata in collaborazione con Caritas Italiana. L’obiettivo è distribuire beni necessari: dai capi di abbigliamento all’intimo alle calzature, ma anche libri, vocabolari, prodotti per la sanificazione e da quest’anno giocattoli per i più piccoli. I beni sono stati donati da grandi aziende italiane clienti di Intesa Sanpaolo come Calzedonia e Camomilla Italia, tra le prime a partecipare al progetto, e dal 2021 Geox, Gruppo BasicNet, Mondadori Education, Ovs e Solvay Chimica Italia. Ha partecipato anche Intesa Sanpaolo Smart Care. Con quasi un italiano su 10 in povertà assoluta, circa 5,6 milioni di persone, secondo l’ultimo Rapporto Caritas, il progetto rappresenta "un modello di innovazione inclusiva e circolare", spiega Intesa Sanpaolo, sottolineando l'importanza del coinvolgimento di aziende e organizzazioni non profit". Grazie alla collaborazione con le Caritas diocesane, i beni donati dalle aziende sono stati raccolti, selezionati e confezionati da persone in difficoltà, in particolare donne e detenuti, per poi essere distribuiti in tutta Italia tramite 92 Empori solidali Caritas e 25 istituti penitenziari. La distribuzione attraverso hub territoriali ha consentito di ridurre lo spostamento dei beni e l’impatto ambientale.

Golden Links “è un’iniziativa con approccio circolare che nasce con l’obiettivo di distribuire a chi ne ha più bisogno indumenti e altri beni recuperati dalle eccedenze della produzione industriale”, afferma Elisa Zambito Marsala, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università Intesa Sanpaolo. “Golden Links - spiega - rappresenta uno dei progetti di punta sviluppato attraverso azioni di sistema interne, con la Divisione IMI Corporate & Investment Banking , e azioni di sistema esterne in collaborazione con importanti imprese nostre clienti e Caritas Italiana”. I risultati raggiunti in questi anni “dimostrano il successo del progetto e l’impegno profuso da tutta la rete a sostegno dell’iniziativa, anche grazie al coinvolgimento di partner strategici con cui continueremo ad affrontare le sfide contro le disuguaglianze e la povertà, potenziandone la scalabilità con la partecipazione di altre imprese”. “E' un progetto - sottolinea il direttore di Caritas Italiana, Don Marco Pagniello - che va nella prospettiva di unire le forze in una logica di partenariati trasversali che perseguano il benessere collettivo, giustizia sociale, sviluppo sostenibile offrendo vere opportunità per tutti per contribuire alla ricostruzione di comunità territoriali consapevoli, solidali e capaci di speranza. Nella consapevolezza che, come ci dice Papa Francesco, forse la risposta non è in quanto noi possiamo fare, ma in come riusciamo ad aprire cammini nuovi perché gli stessi poveri possano diventare i protagonisti del cambiamento”.

ANSAcom - In collaborazione con Intesa Sanpaolo

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza