Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giovannini, sulla sostenibilità le imprese alzino la voce

Giovannini, sulla sostenibilità le imprese alzino la voce

'Serve una nuova responsabilità sociale associativa'

ROMA, 04 maggio 2023, 14:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il direttore scientifico di Asvis, Enrico Giovannini, punta a una "nuova responsabilità sociale associativa delle imprese" per la sostenibilità. "Chi vuole andare in questa direzione, nel prossimo anno, deve far sentire la propria voce forte e chiara", dice Giovannini al forum di ANSA e Asvis "Voci dal futuro" in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile.
    Giovannini sottolinea che "spesso il dibattito pubblico è orientato anche nelle associazioni da quelli che sono più indietro e chiedono protezione e di rinviare lo scontro con il mercato" visto che non tutte le imprese vanno nella stessa direzione, "alcune non hanno nessuna voglia di cambiare, alcune stanno resistendo e rischiano di uscire dal mercato. Per questo le leadership politiche sono così importanti".
    L'ex ministro osserva che oggi "c'è molto rumore che distorce il dibattito". Per esempio, spiega, "tutti parlano della necessità di terre rare per le batterie delle auto elettriche" ma pochi sanno che il mondo digitale ha un'intensità di uso di terre rare molto maggiore e propone di fermare la digitalizzazione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza