Atlantia: ottiene giudizio 'Advanced' nel rating Moody's Esg

Nella fascia dell'1% aziende più efficaci

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 05 OTT - L'agenzia di rating internazionale Moody's ESG, specializzata nella valutazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance delle principali aziende operanti nei diversi settori economici, ha assegnato ad Atlantia il livello massimo del rating, definito "Advanced", collocandola nella fascia dell'1% delle migliori imprese valutate a livello globale, su un totale di circa 5000 imprese monitorate. Lo rende noto il Gruppo infratrutturale. "Atlantia si posiziona inoltre fra le tre società più performanti sul fronte ESG del settore trasporti", secondo il rapporto.
    "Il sensibile miglioramento del rating è dovuto agli avanzamenti effettuati sul fronte della sostenibilità ambientale e sociale, del modello di business, oltre che per le performance conseguite e per la qualità della governance".
    Atlantia nel 2022 è stata "apripista" in Italia per quanto riguarda la programmazione trasparente delle iniziative per contrastare il cambiamento climatico, sottoponendo al voto degli azionisti il proprio piano di decarbonizzazione (Say on Climate), che punta ad azzerare le emissioni dirette di CO2 entro il 2040. La percentuale di approvazione del piano ha superato il 98%. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA