Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Presenze turistiche, per Cna agosto con più ombre che luci

Presenze turistiche, per Cna agosto con più ombre che luci

"Bilancio negativo rispetto a 2020,programmare subito il futuro"

PESCARA, 12 agosto 2021, 19:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Strutture turistiche piene come nelle previsioni, ma solo nella settimana di Ferragosto; se il paragone corre con il mese di agosto 2020 il piatto piange decisamente. E' quanto osserva il presidente regionale di Cna Turismo Abruzzo Claudio Di Dionisio, secondo il quale "se è vero che è ancora presto per tracciare bilanci definitivi sull'andamento delle presenze turistiche nella stagione estiva in corso, è anche vero che per alcuni comparti, come quelli della vacanza attiva e del turismo 'esperienziale', il discorso appare diverso. Perché si individuano già alcune linee di tendenza che non sono positive".
    Così, prosegue, "stando almeno alla mia esperienza diretta, se ad agosto di un anno fa si stentava a trovare anche un solo posto letto disponibile per i nostri tour in alcune aree dell'Abruzzo, oggi la situazione appare del tutto rovesciata: c'è ampia disponibilità di posti letto last minute, e anche per una sola notte. E questo non vale solo per le aree montane, ma anche lungo la costa e altre aree del territorio: insomma, è la conferma di un andamento delle presenze che tutto è tranne che travolgente".
    A detta del presidente di Cna Turismo, occorre da subito gettare le basi per invertire la tendenza nella prossima stagione, con la Regione nelle vesti di capofila e un'agenda da scrivere, meglio se insieme, con alcuni capitoli irrinunciabili: "Serve un lavoro di concertazione con gli imprenditori del settore, ma su programmi di medio-lungo periodo e non a corto raggio; serve l'individuazione di potenziali nuovi mercati, a partire da quelli esteri su cui siamo deboli; serve programmare la presenza negli appuntamenti fieristici che contano per tempo; serve un'efficace campagna di comunicazione, considerando che altri territori si muovo con testimonial anche di assoluto prestigio e noi in modo non certo paragonabile. Solo così potremo ridare fiato e vitalità a un settore che i due anni di pandemia hanno reso particolarmente vulnerabile e fragile".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza