/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autismo,arte e vino in progetto 'NoTag'

Autismo,arte e vino in progetto 'NoTag'

Insieme cantina abruzzese e disegni di otto ragazzi

PESCARA, 02 aprile 2020, 17:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

(ANSA) - PESCARA, 2 APR - Si chiama "NoTag - L'etichetta al contrario", disegni di etichette per il vino per ottenere una "non-etichetta" nella vita: è il progetto con cui l'associazione Autismo Abruzzo Onlus vuole valorizzare le abilità artistiche di tanti ragazzi autistici in un contesto sociale in cui si rischia di inserire le persone nella categoria del 'non può farlo'. Oggi, Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, l'associazione, con conferenza stampa in diretta Facebook, ha presentato il disegno di Alessandro, 10 anni, raffigurante un funambolo senza volto, scelto per l'etichetta dei vini del 'Podere Castorani', storica cantina di Alanno (Pescara) che ha aderito al progetto. Un prodotto, già simbolo del territorio, che diventa ora segno di cultura sociale condivisa.
   Il vino prende nome dal disegno, 'Aequilibrium', espressione di quella stabilità e di quella parità sociale di cui ogni individuo nella condizione autistica, insieme alla famiglia, è costantemente alla ricerca. In piena emergenza coronavirus, con limitazioni e stravolgimento delle routine, questa ricerca di equilibrio è ancora più complicata per le famiglie con autismo. "Replichiamo così all'assurda proposta di 'etichettare' i nostri figli facendo loro indossare una maglia blu se siamo costretti a portarli fuori per mantenere un minimo di abitudini quotidiane" spiega Dario Verzulli, presidente di Autismo Abruzzo Onlus. Ogni bottiglia di 'Aequilibrium' sarà venduta insieme a un mini-book con tutte le opere realizzate da bambini e ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa dopo una giornata trascorsa tra i vigneti di Alanno: Alessandro, Amelie, Francesco, Mario, Lorenzo, Giuliano, Riccardo, Andrea. (ANSA)

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza