Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: Feudi di San Gregorio, sostenibilità innova e crea reddito

Piano azienda irpina avviato nel 2018, marginalità salita +12%

(di Alessandra Moneti) ROMA

 - "La sostenibilità non è un mero costo, ma un modo per misurarsi, ripensare l'organizzazione e migliorare la performance aziendale. E' una forma positiva di cambiamento e diventa reddito quando aiuta a pensare a lungo termine". Lo ha detto Antonio Capaldo, presidente di Feudi di San Gregorio, in un incontro nella sede di rappresentanza a Roma, a Palazzo Taverna, nel precisare che per il gruppo vitivinicolo, tuttora a gestione familiare, con l'avvio nel 2018 del Piano di sostenibilità la marginalità è cresciuta del 12%.

Ogg il Gruppo Tenute Capaldo, con 34 milioni di fatturato, 200 dipendenti, e 400 ettari di vigneto 300 dei quali in Irpinia, e il resto a Bolgheri, in Basilicata e Friuli, è classificato tra i primi cinque brand vinicoli in Italia e, la capogruppo Feudi è la più grande azienda vinicola del Sud. Divenuta B Corp nel giugno del 2022, Feudi di San Gregorio - già società benefit, certificata Equalitas nonché membro di Co2alizione Italia, insieme ad altre 60 aziende italiane di primissimo piano impegnate nella neutralità climatica - riversa il proprio impegno, come da statuto, nella tutela e valorizzazione della bellezza duratura del patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio irpino e della sua comunità.

Tra i benefici a lungo termine sulla marca. Capaldo ha rimarcato, oltre al packaging più sostenibile come le bottiglie leggere e l'utilizzo esclusivo di energia da fonti rinnovabili, una misura salva-lavoro e anticaporalato. "Nel corso degli ultimi anni, in controtendenza rispetto alle pratiche agricole diffuse, Feudi- ha sottolineato il presidente - ha ridotto l'incidenza dei lavoratori stagionali e a tempo determinato, trasformandone la quasi totalità in dipendenti a tempo indeterminato, attraverso l'adozione di strumenti innovativi come il Contratto Banca Ore.

E più abbiamo investito e preso impegni "apparentemente" onerosi (ad esempio nei confronti dei nostri conferenti di uva), più l'azienda ne ha beneficiato anche a livello economico, grazie ad una nuova consapevolezza strategica e operativa". E tra gli obiettivi di sostenibilità che caratterizzano il programma 2023 annunciati da Antonio Capaldo il raggiungimento della totale carbon neutrality entro il 2030, nonché la creazione di un vero e proprio "distretto Feudi" con il pieno coinvolgimento dei conferitori d'uva. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie