Bonelli, l'ecologia è la risposta migliore al sovranismo

"L'auto elettrica è il futuro, Italia indietro"

Redazione ANSA ROMA

ROMA - "Penso che i giovani abbiano capito il bisogno di organismi sovranazionali. L'ecologia è lo strumento migliore per combattere il sovranismo e per dare risposte ai colossi dell'economia come Cina e Usa: da sola l'Italia sarebbe divorata". Lo ha detto Angelo Bonelli dei Verdi al Forum dell'ANSA.

"La Fiat non è riuscita a sviluppare un piano industriale verso l'auto elettrica - ha proseguito Bonelli -: lo stanno facendo cinesi giapponesi francesi, lo hanno fatto i tedeschi e noi rimaniamo indietro. Ma il futuro è fatto di innovazione".

Per l'esponente dei Verdi "Il M5S ha prima fatto dell'ambiente un cavallo di battaglia ma poi una volta al governo ha fatto il contrario, mostrando così un'ipocrisia inaccettabile. Noi abbiamo fatto un dossier dei punti traditi in questi mesi, a partire dall'Ilva".

"Contesto all'Europa la mancanza di politiche sul clima, avanzate e coraggiose che possano contrastare Cina e Usa contro il dumping sociale e ambientale -, ha detto ancora Bonelli al Forum ANSA -. Non possiamo pensare di avere sul territorio europeo prodotti cinesi che non rispettano le regole ambientali, sociali e umane".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA