Al via il concorso per le città green

Aperte le candidature per il 2024

Redazione ANSA

BRUXELLES - Al via le candidature per il titolo di capitale verde europea 2024 (aperto alle città con più di 100 mila abitanti) e quello di 'foglia verde' (da 20mila a 100mila abitanti), per gli enti locali che migliorano la qualità di vita e riducono l'impatto sull'ambiente. Lo ha annunciato la Commissione europea. Le città vincitrici riceveranno da 200mila a 600mila euro e si uniranno alla rete esistente per la condivisione delle conoscenze.

Secondo il commissario Ue per l'Ambiente, Virginijus Sinkevičius, "ogni città ha un ruolo chiave da svolgere nella transizione verde" e i vincitori "sono una vera ispirazione: dimostrano che cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci muoviamo, creiamo città più vivibili, verdi e resilienti". Recentemente sono state nominate capitali verdi Lahti, Grenoble e Tallinn, mentre il titolo 'foglia verde' è andato a Winterswijk nei Paesi Bassi e Valongo in Portogallo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."

Modifica consenso Cookie