Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clarisse Crémer: quando alle donne è vietata la maternità

Vendée Globe, senti che storia

Responsabilità editoriale Saily.it

ACCADE NEL 2023... - Ci dicono che la vela sia uno sport sempre più equo. Che la partecipazione femminile sia sempre più incentivata. Accade davvero? Clarisse Crémer è la testimonianza che ad oggi, nel 2023, diventare madre e avere una carriera, è davvero difficile.

ACCADE NEL 2023… - Ci dicono che la vela sia uno sport sempre più equo. Che la partecipazione femminile sia sempre più incentivata. Accade davvero? Clarisse Crémer è la testimonianza che ad oggi, nel 2023, diventare madre e avere una carriera, è davvero difficile

Completare la Vendée Globe 2020-21 - il giro del mondo in solitario e senza scalo - è un risultato importante, ma Clarisse Crémer (FRA), una delle sole sei donne presenti nel 2021 tra i 33 partenti, ha infranto il record femminile in entrambe le categorie, solitario e open, stabilito nel 2001 da Ellen MacArthur (GBR) nella stessa regata.

Questo risultato le è valso la candidatura al Rolex World Sailor of the Year Award e la carriera offshore di Crémer è ormai pienamente avviata. Tranne che per una cosa…Clarisse è una donna.

In un post su Facebook, Crémer racconta come sia stata abbandonata dal suo sponsor e la storia di Clarisse è una storia che la doppia medaglia olimpica Shirley Robertson ha commentato come: "Non riesco a credere che sto leggendo questo articolo nel 2023".

La traduzione di Crémer è un po' approssimativa, ma i fatti sono chiari: "Ho dato alla luce una bambina nel novembre del 2022, ma non ho avuto l'obbligo di informare il mio sponsor Banque Populaire a partire dal febbraio 2021 del mio "progetto" di avere un figlio. Mi hanno comunque scelta per questo nuovo Vendée Globe e hanno comunicato il nostro impegno reciproco nell'autunno 2021.

Venerdì scorso (27 gennaio 2023) ho saputo che Banque Populaire ha deciso di sostituirmi. Per loro decisione, e nonostante la mia costante volontà, non farò parte della Vendée Globe 2024-25.Le regole della Vendée Globe per l'edizione 2024 prevedono che tutti gli skipper competano in base alle miglia di gara. A questo proposito, ovviamente sono rimasta indietro rispetto agli altri concorrenti alla partenza, e questa maternità mi ha lasciato fuori dalle qualificazioni per un anno.

Oggi Banque Populaire decide che questo rappresenta per loro un "rischio" che in definitiva non vogliono farmi navigare. Sono sotto shock. Altri progetti lanciati molto più di recente continuano a essere portati avanti senza che si sollevi un sopracciglio. Mancano due stagioni intere e quattro transatlantici per tornare al livello a cui ero arrivata per finire la mia riabilitazione il prima possibile.

Ma per Banque Populaire sarebbe "lasciare che il destino scelga al loro posto", mentre loro "devono" essere alla partenza della Vendée Globe. Sono disposti ad assumersi il rischio di un trimarano gigante e tutti i rischi naturali, tecnici e umani delle regate d'altura, ma ovviamente non la maternità. Se le regate d'altura esistono oggi, è perché gli sponsor le scelgono come leva di comunicazione e le usano per raccontare belle storie sportive e quindi, a priori, umane. Sono totalmente confusa dalla storia che questo sponsor sceglie di raccontare oggi: "La Vendée Globe, a tutti i costi".

L'organizzazione di Vendée Globe, invece, si accontenta di un "mi dispiace" ma "non può fare nulla", ed è lei, però, a scrivere le regole. Ricordiamo che quattro anni fa sarei stata automaticamente selezionata come finisher dell'edizione precedente. Ricordiamo che 13 nuove barche (1/3 della flotta) hanno uno sconto per essere selezionate ufficialmente al prossimo Vendée Globe per sostenere l'innovazione.

Le regole di una competizione dovrebbero garantire equità e sportività. Oggi, le regole scelte da Vendée Globe vietano a una donna di avere un figlio, anche se sarebbe un'atleta nota, che ha già concluso l'edizione precedente. Nel XXI secolo, chi vogliamo che creda che tali regole siano giuste? Abbiamo un bel gioco a deplorare, poi, l'esiguo numero di donne ai nastri di partenza.

Voglio ringraziare le persone che mi hanno sostenuto. Sono determinata a navigare di nuovo, sotto i colori di un partner fidato con il quale condividerò le mie convinzioni umane. La mia passione per la vela rimane intatta, e supererò in fretta la delusione che vivo oggi.

Pensando soprattutto a tutte le donne, atlete e non, che affrontano lotte simili senza avere questa opportunità di parlare. Che cosa significa per le donne l'uguaglianza?

Comportarsi come gli uomini e quindi soprattutto non essere incinta? Se oggi parlo, non è per vendetta, per attirare l'attenzione o per lamentarmi, ma per far riflettere e nella speranza di far progredire la nostra società.

Responsabilità editoriale di Saily.it