Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

BBI-JU: aiuto a start-up e spin-off ad accedere ai finanziamenti

Pubblicato il: 15 aprile 2020 - Scadenza: 3 settembre 2020

FINALITÀ - I fondatori di start-up e spin-off, giovani e con idee imprenditoriali innovative, hanno spesso grandi difficoltà ad attrarre investimenti ed utilizzare gli strumenti finanziari a disposizione per finanziare i loro piani aziendali.

In particolar modo nel settore dell’industria biologica, le difficoltà per il successo sono sempre più alte, e gli investitori trovano sempre più difficile giudicare i rischi associati. Gli imprenditori del settore bio-based devono infatti attraversare ostacoli straordinari per attrarre investitori e raggiungere l’indipendenza.

Uno dei modi per superare queste difficoltà è cercare opportunità di networking attraverso organizzazioni, cluster e piattaforme idonee. Il networking può mettere le start-up e gli spin-off del settore delle industrie bio-based in contatto con le grandi imprese, i cluster regionali, le strutture di open innovation, clienti e altri attori del settore. Ciò renderà più visibili start-up e spin-off, permettendo loro di assicurarsi il mantenimento dei finanziamenti.

La sfida specifica è aiutare le start-up e gli spin-off a migliorare le loro attività di networking con stakeholders del settore e aiutarle a migliorare la loro idea aziendale e ad accedere alle opportunità di finanziamento nel settore della bio-based industries.

Il presente bando mira a finanziare un progetto che preveda i seguenti risultati attesi:

  • Aumentare il tasso di eccellenza delle start-up e spin-off
  • Allineare gli strumenti finanziari con le necessità delle start-up e spin-off per assistenza finanziaria.
  • Accelerare l’entrata nel mercato di nuove tecnologie, processi, prodotti e applicazioni per allargare l’industria bio-based in Europa.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - La Commissione si impegna a finanziare un solo progetto con una richiesta massima di co-finanziamento di 1.500.000 Euro.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.