Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Horizon 2020: Assistenza e formazione avanzata alla produzione delle PMI

Pubblicato il: 10 giugno 2020 - Scadenza: 1 dicembre 2020

FINALITÀ - 

Per molte PMI è ancora difficile abbracciare la rivoluzione dell’industria 4.0 e la conseguente adozione di tecnologie e sistemi di produzione avanzati. Un recente studio condotto da Innobarometer nel 2016 mostra che per quasi tre quarti delle imprese, la difficoltà più importante per l’adozione di tecnologie e sistemi di produzione avanzati è l’alto costo degli investimenti richiesti, e la mancanza di risorse finanziarie. Circa la metá delle imprese inoltre hanno difficoltà nel valutare le performance e il potenziale ritorno commerciale di tali tecnologie e/o la mancanza di personale qualificato necessario per adottare tecnologie e modelli di business pertinenti.

Oggi solo poche iniziative pubbliche offrono servizi di consulenza alle PMI manifatturiere per aiutarle a valutare le prestazioni di investimenti produttivi avanzati e abbracciare soluzioni avanzate per trasformare la propria azienda in uno stabilimento all’avanguardia tramite una produzione più competitiva, più intelligente e sostenibile. Inoltre, per l’accesso alla consulenza, anche la riqualificazione e formazione del personale è fondamentale per l’adozione e utilizzo di tecnologie avanzate da parte delle PMI. Le competenze necessarie al personale per innovare le PMI grazie all’adozione di tecnologie avanzate sono efficacemente acquisite attraverso la formazione pratica in ambienti in cui le tecnologie possono essere dimostrate e testate da ingegneri e altri professionisti (per esempio in ambienti quali fab labs, learning factories, o approcci quali learning by doing, ambienti spesso sottovalutati per la formazione).

Alcuni centri tecnologici in Europa forniscono strutture e servizi tecnologici per le PMI inclusa la formazione, ma questi non sono distribuiti uniformemente in Europa. Oltre alla formazione pratica, i programmi formativi della formazione professionale non affrontano in modo adeguato le tecnologie avanzate e la collaborazione con altri attori rilevanti nel settore, inclusi i centri tecnologici.

La finalità del presente bando è rafforzare la competitività delle PMI manifatturiere fornendo un accesso facile e pan-europeo sia alla consulenza ed esperienza avanzata nel settore della produzione, sia a programmi di formazione pertinenti. I servizi che devono essere forniti alle PMI devono essere definiti dai loro bisogni di mercato e l’attuazione deve essere flessibile per soddisfare tutte le diverse caratteristiche delle PMI e veloce per far fronte ai rapidi cambiamenti delle innovazioni nel campo della produzione avanzata.

ENTITÁ DEL CONTRIBUTO - Dotazione finanziaria coplessiva: 5.700.000 Euro

Un tasso minimo del 65% del budget totale dovrá essere allocato per fornire assistenza e formazione (come definiti nei due elementi sopra) alle PMI. Il tasso di co-finanziamento ammonta al 100% delle spese ammissibili.

Verrà finanziato un solo progetto.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.