Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

REC: Promozione e Protezione dei diritti delle persone con disabilità

Pubblicato il: 2 aprile 2020 - Scadenza: 1 giugno 2020

FINALITÀ - Il presente bando mira a sostenere attività specifiche legate alla promozione e protezione dei diritti delle persone disabilità, in un’ottica di attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e di sostegno alle attività della Commissione, in corso e future, compresa l'attuazione della strategia europea sulla disabilità e il Pilastro europeo dei Diritti sociali.

Nello specifico, il bando intende fornire un sostegno a progetti in grado di contribuire ai seguenti obiettivi:

  • promuovere la raccolta, lo scambio e la diffusione di buone pratiche innovative per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità e per la loro inclusione attiva e piena partecipazione nella società, tenendo conto delle tendenze socio-economiche quali l’invecchiamento della popolazione e la digitalizzazione.
  • colmare le lacune esistenti nei dati relativi alla situazione delle persone con disabilità in ambiti specifici quali, ad esempio, la de-istituzionalizzazione e la vita indipendente, la protezione sociale, l’istruzione, i mercati dell’accessibilità o la fornitura di servizi di tecnologia assistiva.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - Il budget totale ammonta a 1.320.000 Euro

La richiesta di contributo deve essere compresa tra i 250.000 e i 500.000 Euro, e non può essere inferiore a 100.000 Euro.  Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto.

Nota bene: Nonostante le Organizzazioni internazionali possano seguire altre norme in merito al co-finanziamento (in virtù degli accordi bilaterali stabiliti con la UE), si informa che per questa specifica iniziativa prevarrà la regola indicata nel bando.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.