/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dal 2035 stop a vendita vetture nuove benzina e diesel

Dal 2035 stop a vendita vetture nuove benzina e diesel

Si comincia con taglio emissioni CO2 del 55% al 2030

16 luglio 2021, 12:49

Redazione ANSA

ANSACheck

Ue, dal 2035 stop a auto benzina e diesel - RIPRODUZIONE RISERVATA

Attraverso un emendamento agli standard di emissione di CO2 per le auto nuove la Commissione propone uno degli obiettivi del pacchetto clima che ha fatto più discutere: vietare la vendita di auto nuove che emettono anidride carbonica dal 2035. Secondo l'emendamento, i costruttori dovrannno ridurre le emissioni delle auto destinate all'immatricolazione deve ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 e del 100% entro il 2035 rispetto al 2021. Per i nuovi furgoni, gli obiettivi di riduzione sono rispettivamente del 50% e del 100%.

Oltre alla necessità di ridurre l'impatto del trasporto su strada su clima e qualità dell'aria, alla base della proposta c'è "l'interesse dei consumatori e il fatto che già nove produttori al mondo hanno annunciato di voler azzerare le emissioni della loro flotta entro se non prima del 2035", ha detto il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans.

Un'altra motivazione sono i dati incoraggianti, anche se preliminari, sulle emissioni 2020, diminuite dopo tre anni di aumento proprio in corrispondenza dell'introduzione, dal 1 gennaio 2020, di norme più stringenti per la CO2. Secondo la valutazione di impatto della Commissione, anche grazie al risparmio di carburante, le auto a emissioni zero sono un vantaggio per tutte le fasce sociali, soprattutto le famiglie a basso reddito.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.