Gentiloni, ruolo degli enti locali chiave per successo dei Pnrr

Addizionalità e assorbimento necessari per usare bene fondi Ue

Redazione ANSA

BRUXELLES - "Gli enti locali e regionali saranno la chiave per rendere una realtà" i piani di ripresa economica in quanto "responsabili di oltre la metà degli investimenti pubblici nell'Ue". Così il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, in un video messaggio inviato per l'apertura del forum sulla ripresa e resilienza regionale organizzato dal Comitato europeo delle Regioni.

Bruxelles, ha detto Gentiloni, continuerà "a incoraggiare tutti gli Stati membri a coinvolgere gli enti locali e regionali". Il Recovery and Resilience Facility (Rrf) e i fondi di Coesione "devono integrarsi e non sostituirsi a vicenda" e "addizionalità e assorbimento sono le parole chiave" per "garantire che i piani vengano implementati in modo coerente e che il denaro sia ben speso".

Gentiloni ha sottolineato che "di fronte alla più grande crisi sanitaria in un secolo e alla più profonda crisi economica degli ultimi decenni", anche grazie agli enti locali il piano vaccinale "sta dando i suoi frutti". Ma "allo stesso tempo, è troppo presto per cantare vittoria" perché "la profondità della recessione e la velocità della ripresa rimangono disomogenee tra gli Stati membri", ha poi aggiunto.

Con il commissario Gentiloni "abbiamo convenuto sulla necessità di valutare l'impatto del Recovery and Resilience Facility (Rrf) sul campo e identificare possibili ostacoli alla sua attuazione in un forum annuale", ha detto il presidente del Comitato delle Regioni, Apostolos Tzitzikostas, inaugurando il forum su ripresa e resilienza regionale organizzato dal CdR.

Al momento, ha spiegato Tzitzikostas, "il Comitato europeo delle regioni si sta adoperando per migliorare la governance" del Rrf "promuovendo un vero partenariato tra gli attori comunitari, nazionali, regionali e locali" e per "monitorare la prima fase di attuazione dello strumento". Ora che "le risorse del Recovery stanno iniziando a raggiungere gli Stati membri, è nostro comune dovere mettere a frutto ogni singolo euro dei contribuenti investito per la nostra ripresa", ha sottolineato Tzitzikostas.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: