/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Big Tech, Ok commissione Pe a parere su mercati digitali

Big Tech, Ok commissione Pe a parere su mercati digitali

Esecutivo Ue unico controllore per applicazione regolamento

28 ottobre 2021, 20:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Big Tech, Ok commissione Pe a parere su mercati digitali © ANSA/EPA

BRUXELLES - La commissione industria e ricerca al Parlamento europeo ha adottato un parere in relazione alla proposta di regolamento sui mercati digitali (Dma) con 73 voti favorevoli, un astenuto e nessun contrario. "È stato raggiunto un ampio consenso attorno agli otto compromessi", aveva detto ieri in commissione Mercato Interno (Imco) l'europarlamentare Carlos Zorrinho, relatore del parere.

Tra i punti chiavi sottolineati da Zorrinho, la definizione della Commissione europea quale "unico esecutore e controllore per la corretta applicazione delle regole e degli obblighi del regolamento per evitare ogni forma di frammentazione". Per quanto riguarda gli obblighi, "i dati personali per la pubblicità non possono essere utilizzati in modo incrociato a meno che non ci sia una formula di consenso ai sensi del regolamento Gdpr (il Regolamento generale per la protezione dei dati personali)". Zorrinho ha infine sottolineato l'importanza dell'interoperabilità, aggiungendo che "i gatekeeper (i controllori dell'accesso, ndr) devono evitare di usare standard abusivi ed evitare di creare vantaggi ingiusti".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

In collaborazione con

O utilizza

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo nell'ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato. Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento europeo non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.